rotate-mobile
Economia Cervia

Sulle tracce delle molucche: cuore dimenticato dell’indonesia

L’obiettivo sarà avere cura di favorire una visione diversa del viaggiare, con un atteggiamento più rispettoso della cultura locale, dell’ambiente e delle popolazioni che si incontreranno lungo il cammino

Ritorna il ciclo di incontri del venerdì sera dedicati al Turismo Responsabile, organizzati dal Centro Interculturale di Cervia in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale T-Erre Turismo Responsabile di Faenza. In questa quinta edizione l’itinerario guiderà i partecipanti attraverso l’Asia, l’Europa e l’Africa, in contatto con Indonesia, Bosnia-Erzegovina e Tanzania.

L’obiettivo sarà avere cura di favorire una visione diversa del viaggiare, con un atteggiamento più rispettoso della cultura locale, dell’ambiente e delle popolazioni che si incontreranno lungo il cammino, al fine di sviluppare una conoscenza di culture diverse sulla propria pelle, trasformando un viaggio in un’esperienza profonda e significativa.

L’iniziativa comprenderà complessivamente tre conferenze a cadenza settimanale, ognuna delle quali ci porterà in una destinazione diversa. Nel corso di ogni appuntamento, il relatore si avvarrà di strumenti di supporto multimediale per visionare foto e video, nonché proporre suggestioni musicali, per dare la possibilità ai partecipanti di immergersi ancora di più nelle atmosfere caratteristiche dei luoghi visitati. Inoltre, in tutte e tre le serate saranno presenti sia banchetti espositivi delle associazioni partner dei Paesi in oggetto con prodotti di artigianato ed alimentari, che un banchetto espositivo di prodotti del commercio equo e solidale.

Il primo incontro avrà luogo venerdì alle 20.30 presso la sede del Centro Interculturale di Cervia, e sarà dedicato all’Indonesia. Composta da 18.000 isole, apparentemente il più grande stato islamico del pianeta, è in realtà un luogo tutt’altro che omogeneo e una nazione difficile da descrivere: una galassia complessa fatta di mondi a volte antitetici. In particolare, il viaggio ci porterà sulle tracce delle isole Molucche, luogo reale e immaginario al tempo stesso, tra terra e mare all’ombra di quel mitico monte Nunusaka considerato luogo d’origine del genere umano.

Il relatore sarà Andrea Benassi, antropologo culturale, formatore e mediatore culturale dell’Associazione T-Erre, che presenterà la sua esperienza di viaggio. A questa serata seguiranno nella stessa sede gli incontri dedicati alla Bosnia Erzegovina (venerdì 07 dicembre alle 20.30) e alla Tanzania (venerdì 14 dicembre alle 20.30). L’appuntamento è presso la sede del Centro Interculturale in via Monte Nero n°2 a Cervia. Per informazioni è possibile recarsi direttamente al Centro Interculturale dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, oppure telefonare al numero 338-2196514, sempre negli orari di apertura.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulle tracce delle molucche: cuore dimenticato dell’indonesia

RavennaToday è in caricamento