rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Taglio del nastro per il nuovo Centro direzionale portuale

Sabato mattina il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha partecipato all'inaugurazione del nuovo Centro direzionale portuale. "Compiamo un altro passo avanti verso un porto più funzionale e moderno"

Sabato mattina il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha partecipato all’inaugurazione del nuovo Centro direzionale portuale. “Compiamo un altro passo avanti verso un porto più funzionale e moderno - ha commentato -. Il nuovo complesso sul quale Sapir ha fatto un investimento consistente, è infatti stato pensato per ospitare al suo interno tutti  i servizi che regolano le attività portuali e quindi vuole essere un punto di riferimento per tutti gli operatori che lavorano in questo settore”.

Inaugurato il nuovo Centro direzionale portuale (Rafotocronaca)

“Uno dei principali obiettivi dell’ Amministrazione  comunale è rilanciare il rapporto di Ravenna con il mare – ha aggiunto Matteucci -. Questo rapporto è una fetta importante dell’economia del nostro territorio. E non mi riferisco solo al turismo. Esiste un’economia del mare che ha nel porto la più grande opportunità di sviluppo dei prossimi anni.  Nell’intesa quadro fra Regione e Governo sulle infrastrutture strategiche è inserito il progetto per l’approfondimento dei fondali al quale è legato il grande investimento previsto dai  privati, circa 150 milioni di euro, per la realizzazione del nuovo Terminal container”. 

“La realizzazione del grande terminal è per Ravenna una priorità assoluta che potrebbe rappresentare una svolta per il porto e per l’economia locale – ha continuato il sindaco -. Voglio sottolineare un dato importante: il  preconsuntivo 2011 relativo alla movimentazione dei container nel nostro porto  parla di un aumento del 12 per cento rispetto all’anno scorso. Si tratta di un dato molto positivo  che ci rafforza nella convinzione che il grande terminal è un obiettivo strategico e ci induce a proseguire nei nostri sforzi per rendere il porto di Ravenna sempre più competitivo”.

“L’approfondimento dei fondali del Candiano da 10,50 a 11,50 metri che sarà completato dall’Autorità portuale entro il 2012 è fondamentale non solo per il terminal container ma per tutto il porto – ha evidenziato il sindaco -, perché consentirà l’ingresso nel nostro scalo di navi di dimensioni più grandi, incidendo in modo positivo anche sui traffici. L’altro aspetto che voglio sottolineare, è che il nuovo centro direzionale portuale è una nuova tappa di quel percorso di riqualificazione della Darsena di città. Anche questo è un altro dei nostri obiettivi prioritari il cui raggiungimento potrà avere ricadute significative per tutta la nostra comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per il nuovo Centro direzionale portuale

RavennaToday è in caricamento