rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Turismo, 11 tour operator stranieri alla scoperta dei prodotti del territorio

Durante questi tre giorni i partecipanti avranno la possibilità di testare con mano le eccellenze che caratterizzano Ravenna e la sua provincia

La Provincia di Ravenna è partner del Progetto Europeo Solum, cofinanziato dal Programma transfrontaliero Italia-Slovenia, che ha la finalità di valorizzare i prodotti tipici, enogastronomici e dell'artigianato artistico dell'area del Nord Est italiano e della Slovenia, oltre che di unire e promuovere una migliore cooperazione tra i fornitori di prodotti tipici, prodotti artigianali e mestieri tradizionali transfrontalieri per incrementare anche il potenziale turistico dell’intera area.

Nell’ambito del Progetto Solum, la Provincia di Ravenna organizza un Educational Tour che si svolgerà nelle zone della Bassa Romagna e Terre di Faenza da sabato a martedì prossimi. Vedrà coinvolti 11 tour operator provenienti da Regno Unito, Norvegia, Danimarca, Olanda, Germania, Spagna, Romania e Russia, tutti paesi con voli diretti sull’aeroporto di Bologna per permettere una migliore accessibilità e fruizione dell’area. Oltre agli operatori stranieri parteciperanno 6 giornalisti di importanti testate italiane, alcune delle quali legate al settore dell’enogastronomia, anche  telematico, con ampia diffusione sulla rete.

Durante questi tre giorni i partecipanti avranno la possibilità di testare con mano le eccellenze che caratterizzano Ravenna e la sua provincia: dai monumenti patrimonio dell’Unesco, alla tradizione ceramica faentina, attraverso la scoperta della gastronomia, dei mestieri e delle tradizioni locali con le dimostrazioni pratiche alle quali avranno modo di assistere.

Nell’ambito di questo educational sono previsti due workshop, articolati come momenti di incontro con le realtà locali, che si terranno rispettivamente a Brisighella al Teatro Pedrini il domenica alle 17:30 e alla Rocca di Lugo lunedìalle ore 18:00. I workshop saranno preceduti dal saluto dei sindaci dei rispettivi comuni e saranno organizzati secondo un’agenda appuntamenti individuale che permetterà ai Tour Operator di incontrare, conoscere e stabilire i presupposti per future collaborazioni con gli operatori locali che hanno aderito all’iniziativa.

L’educational si concluderà lunedì con uno show-cooking condotto da tre Chef: il romagnolo Aristide Vitali, il goriziano Robert Peric e la slovena Ana Ros, che cucineranno per i partecipanti piatti rappresentativi delle rispettive terre. Ancora una volta il filo conduttore sarà l’utilizzo di prodotti dei Territori Solum.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, 11 tour operator stranieri alla scoperta dei prodotti del territorio

RavennaToday è in caricamento