rotate-mobile
Economia

Turismo, Cassani confermato presidente di Apt: una cervese nel nuovo consiglio

Cassani ha svolto attività agonistica in club professionistici dal 1982 al 1996, dimostrandosi poi un apprezzato commentatore televisivo delle gare ciclistiche per Rai Sport

La cervese Monica Ciarapica, membro della presidenza e della Giunta nazionale di Assohotel e della presidenza e della Giunta di Confesercenti regionale, entra nel nuovo consiglio d’amministrazione di Apt Servizi Emilia-Romagna. La Regione ha ufficializzato martedì la presidenza a Davide Cassani, che subentra a Liviana Zanetti. Il cda vede inoltre la presenza del modenese Amedeo Faenza (presidente di Federalberghi Modena e membro del consiglio direttivo e della Giunta esecutiva di Federalberghi nazionale), del bolognese Giovanni Trombetti (vice presidente Federalberghi Bologna) e della riminese Patrizia Rinaldis (presidente dell'associazione albergatori di Rimini e membro del consiglio direttivo di Federalberghi nazionale e della Giunta di Federalberghi regionale).

“Accogliamo il nuovo presidente e il nuovo consiglio d’amministrazione di Apt Servizi augurando loro un buon lavoro - affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini - siamo in presenza di una squadra di alto livello per continuare a dare ulteriore impulso allo sviluppo e alla promozione del territorio regionale, da Piacenza a Rimini, per un settore, il turismo, che rappresenta quasi il 12 per cento per Pil regionale ed è fra i motori della nostra economia, fra le prime in Italia per crescita e aumento dei posti di lavoro".

"Un’ottima squadra per un capitano, Cassani, che come abbiamo detto al momento di proporne il nome sarà un ottimo ambasciatore dell’Emilia-Romagna, con un Cda nel quale trova conferma la collaborazione fra il pubblico e gli operatori privati, gli albergatori, che a partire dalla legge di riforma del turismo regionale sta dando risultati straordinari, con il record di 57 milioni di presenze nel 2017, 12 milioni in più negli ultimi tre anni, con un forte tasso di innovazione, con la cultura e gli eventi sportivi elemento di valorizzazione dei territori,  il boom delle città d’arte e delle mete al di fuori dei circuiti tradizionali. E un ringraziamento sentito - chiudono Bonaccini e Corsini - va alla presidente Liviana Zanetti e ai consiglieri uscenti per il prezioso lavoro svolto in questi anni e per l’impegno profuso in progetti che oggi stanno raccogliendo ottimi risultati".

“La scelta di individuare rappresentanti del mondo associativo all’interno del nuovo Cda di Apt Servizi – dichiara Mauro Mambelli, Vice Presidente di Confcommercio Emilia Romagna con Delega al Turismo – è il riconoscimento del valore della collaborazione tra privati e pubblico, da sempre tratto distintivo della nostra Regione. Occorre portare a sistema competenze e progetti, e lavorare da subito al piano di promozione, valorizzando tutte le componenti del turismo regionale”. “Promuovere il turismo per i prossimi anni, e farlo bene, è la grande responsabilità che spetta al nuovo Cda di Apt Servizi – interviene Alessandro Giorgetti, Presidente di Federalberghi Emilia Romagna –. Pur riconoscendo il buon lavoro svolto finora da Apt, i nostri tre rappresentanti dovranno avere ora la capacità e il coraggio di contribuire, con le loro idee ed esperienze, alla crescita innovativa e competitiva del turismo regionale, per consolidare e superare i successi dell’ultima stagione”.

Anche Confesercenti, Assoturismo e Assohotel Emilia Romagna esprimono il loro apprezzamento: “In particolare – si legge in una nota – la competenza e conoscenza del mercato turistico da parte degli imprenditori, affiancate all’immagine positiva di un uomo di sport che ha ricoperto e ricopre anche ruoli importanti nell’ambito delle squadre ciclistiche nazionali, può permettere di dare maggiore sviluppo alla promozione turistica del territorio regionale e raggiungere ulteriori positivi risultati. Confesercenti, Assoturismo e Assohotel regionali e provinciali esprimono inoltre soddisfazione per la nomina all’interno del Consiglio di Amministrazione di Monica Ciarapica, membro della presidenza e della Giunta nazionale di Assohotel, della presidenza e della Giunta di Confesercenti Emilia-Romagna e Presidente Provinciale della Confesercenti di Ravenna, e augurano un buon e proficuo lavoro a tutto il cda".

"Siamo soddisfatti della nomina di Davide Cassani - aggiunge il presidente Federeventi Ascom Cervia Mattia Benzi - Siamo certi che si farà portavoce di un Turismo legato alla promozione degli eventi sportivi in Emilia Romagna, per il rilancio una vacanza nella nostra Regione anche fuori stagione. Grazie alla sua regia di sportivo professionista auspichiamo in grandi risultati".

Davide Cassani

Ha svolto attività agonistica in club professionistici dal 1982 al 1996, dimostrandosi poi un apprezzato commentatore televisivo delle gare ciclistiche per Rai Sport, fino alla nomina a Ct della nazionale da parte della Federazione ciclistica italiana. Da dirigente sportivo, si deve a lui l’impulso per il ritorno del Giro d’Italia Under 23 in Emilia-Romagna l’anno scorso, nel giugno 2017, quando qui si disputarono tre tappe, con la regione protagonista della 40esima edizione insieme a Marche e Abruzzo, per un tracciato che volle essere anche un segno di vicinanza e solidarietà ai territori colpiti negli ultimi anni da drammatici terremoti. Inoltre, sempre a lui si deve la nascita della Gran Fondo che porta il suo nome, considerata la classicissima d’apertura della stagione del ciclismo amatoriale, giunta quest’anno alla 24esima edizione e con una grande attenzione al ciclismo giovanile, con la categoria riservata ai giovanissimi. Una manifestazione che si svolge a Faenza e pensata anche nella logica dei grandi eventi sportivi come occasione di sviluppo e promozione turistica del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Cassani confermato presidente di Apt: una cervese nel nuovo consiglio

RavennaToday è in caricamento