rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Turismo, Federalberghi Ascom: "Servono urgentemente parcheggi e impianti sportivi"

Il presidente Casadei: "La verità è che il conto di queste scelte è nuovamente a carico del settore turistico e in questo caso anche del commercio"

Federalberghi Ascom Cervia conviene nello sforzo dell’amministrazione comunale cervese nella volontà di non aumentare le tasse locali. "Rileviamo che il settore ricettivo è stato molto penalizzato negli ultimi anni e riteniamo che lo sforzo richiesto alla nostra categoria sia notevole, soprattutto se inserito in un contesto di difficoltà come quello attuale - spiega il presidente Gianni Casadei - Comprendiamo le difficoltà nel chiudere i bilanci, ma nella programmazione degli investimenti per il 2020 e successivi dobbiamo constatare l’assenza di risorse per nuove infrastrutture specie di tipo sportivo, di cui Cervia ha un disperato bisogno (il Palazzetto dello Sport non è sufficiente e addirittura troppo spesso non è disponibile, soprattutto nei mesi cruciali per il turismo). Chiediamo all’amministrazione comunale di iniziare sin da subito a destinare risorse nella progettazione e scouting per realizzare a breve, e non in un altro mandato, l’ossatura della nostra industria".

"L’amministrazione comunale è chiamata in questo momento a scelte importanti e coraggiose - continua Casadei - la nuova programmazione dei parcheggi ne è un esempio lampante (oltre 1000 nuovi stalli a pagamento fra Cervia e Milano Marittima), ma bisogna valutare sempre il rapporto tra benefici e impatti negativi sulle economie locali. La verità è che il conto di queste scelte è nuovamente a carico del settore turistico e in questo caso anche del commercio. È chiaro che certi sacrifici si farebbero più volentieri se ci fosse almeno un progetto e un obbiettivo di medio termine. In particolare, Federalberghi Ascom Cervia ritiene che il combinato disposto - righe blu e cancellazione ztl (operazione per la quale già in precedenza avevamo avanzato molti dubbi) nelle traverse di Milano Marittima - si traduca nell’impossibilità sistematica dei clienti degli hotel interessati di trovare parcheggio: siamo piuttosto convinti che si possano valutare soluzioni miste, differenziate da traversa a traversa, in relazione alle esigenze degli operatori e alle caratteristiche delle vie stesse. La riqualificazione urbana è altrettanto importante, quindi apprezziamo molto l’impegno nel modernizzare lungomare, porto canale, nel recuperare la Pineta di Milano Marittima (ci auguriamo che si possano accelerare i tempi, non possiamo permetterci di stare fermi anni), ma alla nostra località servono infrastrutture per attirare nuovi segmenti di mercato e sostenere il turismo (quindi tutto l’indotto) anche in bassa stagione. Resta immutata la disponibilità del nostro sindacato a ragionare con l’amministrazione dei progetti ed individuare le priorità negli interventi futuri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Federalberghi Ascom: "Servono urgentemente parcheggi e impianti sportivi"

RavennaToday è in caricamento