rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Cervia

Turismo, gli albergatori: "Sostituire la tassa di soggiorno con un'imposta di scopo con risorse"

Donati ha anticipato come sia estremamente necessario fare sistema fra le imprese e quindi lavorare in Rete, partendo anche dalla necessità di una formazione più qualificata per gli addetti del turismo.

In occasione del convegno “Fare Turismo” svoltosi a Roma nei giorni scorsi, la presidente provinciale di Assohotel Ravenna, Roberta Penso e il presidente Nazionale Assohotel, Filippo Donati, hanno avuto modo di incontrare il Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo, Francesca Barracciu, appena nominata nel Governo Renzi. Dopo il convegno, Donati e Penso hanno avuto modo di confrontarsi, pur in un tempo limitato, con il Sottosegretario e hanno già fissato in agenda, un prossimo incontro per avviare subito un confronto sulle tematiche del turismo nazionale.

“L’Italia deve recuperare molto in tutti i settori – ha sostenuto Roberta Penso – ma il turismo deve essere al primo posto dell’agenda politica e il Governo deve costruire le condizioni per il rilancio economico del Paese”. Donati ha anticipato come sia estremamente necessario fare sistema fra le imprese e quindi lavorare in Rete, partendo anche dalla necessità di una formazione più qualificata per gli addetti del turismo.

Fra le tematiche poste da Donati sicuramente vi è il completamento di tutta la partita antincendio: “Su questo stiamo lavorando – sostiene Donati – per semplificare gli obblighi per le strutture fino a 50 posti letto. Inoltre ho posto la questione della tassa di soggiorno che non può essere applicata a macchia di leopardo e deve essere sostituita da una tassa di scopo con risorse che poi vanno esclusivamente al comparto del turismo, nella promozione diretta dei territori.”

La Penso ha poi concluso il breve incontro con il sottosegretario invitandola a venire a Ravenna ad un iniziativa in corso di preparazione. “Ci terrei affinché lei possa conoscere i progetti che abbiamo per rilanciare il turismo, non solo locale e, le vorrei trasmettere la passione, con la quale ogni giorno affrontiamo i problemi legati al nostro lavoro. La invito a dare subito concretezza al progetto di burocrazia zero che è stato appena sottoscritto per la costa romagnola affinché le imprese abbiamo, da subito, una reale semplificazione nell’attività d’impresa ”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, gli albergatori: "Sostituire la tassa di soggiorno con un'imposta di scopo con risorse"

RavennaToday è in caricamento