rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Turismo, nuovo piano di promozione: "Consolidare risultati 2011"

Approvato a maggioranza, astenuti Lega Nord, Pdl e Udc, il nuovo piano turistico di promozione locale (Ptpl). Il presidente della Provincia Claudio Casadio ha illustrato le linee del piano

Approvato a maggioranza, astenuti Lega Nord, Pdl e Udc, il nuovo piano turistico di promozione locale (Ptpl). Il presidente della Provincia Claudio Casadio ha illustrato le linee del piano “che conferma la strategia, condivisa da soggetti pubblici e privati, volta a consolidare gli importanti risultati conseguiti nel 2011 in termini di arrivi e presenze puntando sulla  piena valorizzazione dei punti di forza del nostro turismo (mare e città d’arte)”.

Approvati all’unanimità invece due emendamenti: il primo, presentato da Marta Farolfi (Pdl), relativo alla linea ferroviaria Ravenna-Faenza-Firenze; il secondo, presentato da Daniele Bassi e dalla capogruppo Tiziana Bandoli (Pd), riguardante il tratto Faenza-Lavezzola da raccordare con Ferrara.

“Nel contempo, vogliamo reagire ai segnali di crisi e contenimento dei consumi che pesano sul settore turistico, lavorando per allargare i mercati e per offrire motivi di interesse turistico per tutto l’anno e per segmenti turistici diversi (natura, enogastronomia, termalismo, sport, cultura e spettacolo). Punteremo a rafforzare gli strumenti di promozione turistica tramite il nuovo sito web Ravennaintorno e la sua connessione ai social network. Già da Pasqua di quest’anno sarà avviato il progetto della Romagna Visit card volto a favorire in modo integrato la fruizione di tutti i beni culturali e ambientali del nostro territorio. Nel 2013 il progetto sarà esteso a tutta l’area romagnola e rappresenterà una delle scelte per la nascita di un sistema turistico locale di tutta l’area vasta delle province costiere romagnole, un’area che può diventare la più attrattiva d’Europa. Altro punto qualificante del Ptpl – ha aggiunto Casadio - è l’internazionalizzazione. In questo campo, il ruolo principale spetta a Regione e Apt, tutti gli attori pubblici e privati concordano nel dedicare una parte delle risorse del Ptpl nel realizzare alcune specifiche iniziative mirate nelle aree con maggiori potenzialità: Austria, Germania, Paesi Bassi senza trascurare eventuali opportunità di agire anche su mercati extra europei come USA e Cina. Per rendere efficace la strategia di allargamento dei mercati sarà dedicata particolare attenzione ai collegamenti diretti, viari e ferroviari, fra la nostra provincia e l’aeroporto di Bologna. I collegamenti sono la sfida dei prossimi decenni per l’area vasta – ha sottolineato Casadio – dobbiamo intanto migliorare i collegamenti esistenti (Ravenna-Faenza-Firenze), ma non solo. Si sta mettendo a punto fra gli operatori del trasporto collettivo, le istituzioni pubbliche e le categorie del turismo, un progetto per attivare già dal 2012 un collegamento navetta con lo scalo aeroportuale di Bologna.”

“Infine, il segmento su cui si moltiplicheranno le sinergie pubbliche e private sarà quello crocieristico. Grazie agli investimenti fino a ora realizzati ha compiuto un balzo nel 2011 e rappresenta una potenzialità per il futuro. Il Ptpl – ha concluso Casadio - comprende un progetto di miglioramento dei servizi e della capacità promozionale degli uffici di informazione turistica che impegnano, insieme alle iniziative di accoglienza, gran parte delle risorse del Ptpl.”

Nel dibattito sono intervenuti:
Daniel Bassi, Pd: “Il sito web collegato ai principali social network, rappresenta un significativo passo avanti nel marketing turistico. La nostra offerta è ancora troppo stagionalizzata e centrata sul balneare.”
Gianfranco Spadoni, capogruppo Udc: “I due emendamenti arricchiscono il piano sul quale, invece, mi astengo perché resta il nodo dei trasporti e dei collegamenti e della mancanza di sistemi innovativi per il trasferimento dei turisti.”
Nicola Staloni, capogruppo Sel: “La visit card è una strategia efficace per attrarre più turisti che spesso però trovano, nei nostri centri cittadini, i negozi chiusi. Vanno studiate agevolazioni per i giovani.”
Tiziano Bordoni, capogruppo Fds: “Valuto positivamente il piano e sono convinto che la mobilità ciclabile vada incrementata insieme a quella su rotaia. In questa stessa direzione vanno anche i due emendamenti.”
Massimo Mazzolani, capogruppo Pdl: “La nostra provincia ha grandi potenzialità che però sono ancora troppo penalizzate da infrastrutture e collegamenti inadeguati. Finalmente si fa esplicito riferimento allo scalo di Bologna.”
Gianluigi Forte, capogruppo Lega Nord: “Il turismo della costa e quello dell’entroterra sono ancora scollegati. Ignorati rocche e castelli della Romagna, un nostro fiore all’occhiello non adeguatamente sfruttato.”
Giorgio Benini infine ha preannunciato il voto favorevole del gruppo Pd.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, nuovo piano di promozione: "Consolidare risultati 2011"

RavennaToday è in caricamento