rotate-mobile
Economia

Un convegno per una cultura sostenibile del fare.

CNA e Confartigianato organizzano il convegno “Per una cultura sostenibile del fare. Dal NIMBY (Not In My Back Yard) al PIMBY (Please In My Backyard).

Mercoledì, alle ore 17, nella sala “Nullo Baldini” nel Palazzo della Provincia in via Guaccimanni a Ravenna, CNA e Confartigianato organizzano il convegno “Per una cultura sostenibile del fare. Dal NIMBY (Not In My Back Yard) al PIMBY (Please In My Backyard).

 Si tratta del cosiddetto fenomeno del NIMBY ("Non nel mio cortile") – oggi di estrema attualità - che frequentemente rischia di bloccare paradossalmente anche gli investimenti legati alla costruzione di impianti per produrre energia rinnovabile. L’atteggiamento consiste nel riconoscere come necessari, o comunque possibili, gli oggetti del contendere ma, contemporaneamente, nel non volerli nel proprio territorio a causa delle eventuali controindicazioni sull’ambiente locale.

Con questo convegno le due Associazioni dell’Artigianato si pongono l’obiettivo di affrontare il fenomeno e provare a dare qualche soluzione operativa. L’iniziativa si inserisce all’interno della V edizione del Festival dedicato ai temi della sostenibilità e dell’innovazione in campo ambientale, “Fare i conti con l’ambiente – Ravenna2012”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un convegno per una cultura sostenibile del fare.

RavennaToday è in caricamento