rotate-mobile
Economia

Una delegazione polacca studia il modello ravennate di cooperazione sociale

Conoscere meglio la cooperazione sociale di inserimento lavorativo nel ravennate. E’ questo l’obiettivo del soggiorno a Ravenna di un’importante delegazione proveniente da Wroclaw (Polonia)

Conoscere meglio la cooperazione sociale di inserimento lavorativo nel ravennate. E’ questo l’obiettivo del soggiorno a Ravenna di un’importante delegazione proveniente da Wroclaw (Polonia) e formata, tra gli altri, dal deputato Slawomir Piechota e dalla presidente del Consiglio Nazionale dell’Organizzazione polacca dei datori di lavoro delle persone con disabilità Barbara Pokorny.

La delegazione, giunta in Romagna domenica scorsa ripartirà nel primo pomeriggio di mercoledì dopo un intenso soggiorno fatto di incontri e tavoli di lavoro: «Dal 2005 anche la Polonia ha una legge sulle cooperative sociali molto simile alla nostra 381 - spiega Antonio Buzzi, responsabile Federsolidarietà Confcooperative Ravenna -. Purtroppo però il Paese non ha ancora sviluppato in modo omogeneo ed efficace questo strumento e l’emarginazione sociale di persone disabili o svantaggiate è ancora all’ordine del giorno».

Ed è proprio allo scopo di rendere più fluido questo percorso che Confcooperative Ravenna, in collaborazione con Irecoop, ha organizzato il soggiorno scambio della delegazione: «Nei giorni scorsi - prosegue Buzzi - i rappresentanti polacchi hanno avuto modo di conoscere alcune cooperative sociali di Lugo e Faenza e di approfondirne il lavoro attraverso convegni specificatamente dedicati alla cooperazione sociale. Domani la visita si concluderà con la presentazione del progetto di costituzione di una cooperativa europea per l’inserimento lavorativo a Wroclaw».

La presentazione dello start-up di impresa, curato dalle responsabili della Regione Emilia Romagna per le relazioni con la Bassa Slesia, dall’Eurosportello - CCIAA e da un gruppo di lavoro coordinato da Confcooperative Ravenna, si terrà nela sede di Confcooperative Ravenna alla presenza dell’assessore agli Affari generali e istituzionali della Provincia di Ravenna Paolo Valenti. In mattinata la delegazione sarà ricevuta anche dal Vescovo di Ravenna e Cervia Giuseppe Verucchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una delegazione polacca studia il modello ravennate di cooperazione sociale

RavennaToday è in caricamento