rotate-mobile
Economia

Vertenza Iter, presidio davanti alla Prefettura: "Nessuno per strada"

Mercoledì prossimo si terrà la terza giornata di sciopero dalle 9 alle 11,30, davanti alla Lega delle cooperative in via Faentina a Ravenna.

"Nessuno per strada". Seconda giornata di mobilitazione per la vertenza Iter. Mercoledì i sindacati di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil e i lavoratori hanno svolto un presidio in piazza del Popolo a Ravenna, davanti alla Prefettura. Il prefetto Francesco Russo ha incontrato una delegazione dei sindacati e dei lavoratori, che hanno presentato la difficilissima situazione vissuta dai dipendenti della cooperativa di costruzioni di Lugo.

“Il prefetto - commentano Davide Conti e Giovanni Mazzotti della Fillea Cgil - ha sottolineato il senso di responsabilità che le organizzazioni sindacali e i lavoratori stanno avendo nella gestione della difficile vertenza. Ha condiviso le preoccupazioni che gli abbiamo manifestato: se non interverranno novità 182 dipendenti perderanno il lavoro entro il prossimo 18 febbraio, quando andranno in scadenza gli ammortizzatori sociali. Il prefetto si è preso l'impegno di farsi portavoce, delle problematiche dei lavoratori, nei confronti del Ministero, della Regione e della Lega delle cooperative".

Iter, presidio in Prefettura (foto di Massimo Argnani)

"Da parte nostra ribadiamo che è fondamentale il ruolo di istituzioni, enti locali, movimento cooperativo e rappresentanti della politica affinché si trovi con urgenza una soluzione. In caso contrario il territorio, già profondamente provato da anni pieni di difficoltà, dovrà scontare un'altra pesante tegola sul fronte occupazionale", concludono i sindacati. Mercoledì prossimo si terrà la terza giornata di sciopero dalle 9 alle 11,30, davanti alla Lega delle cooperative in via Faentina a Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Iter, presidio davanti alla Prefettura: "Nessuno per strada"

RavennaToday è in caricamento