rotate-mobile
Economia

Nuova rete di imprese per il centro storico: “Vivi Conselice” si presenta mercoledì ai cittadini

Mercoledì alle 20.30 all’auditorium comunale di Conselice ci sarà un’assemblea pubblica di presentazione dell’associazione “Vivi Conselice”

Mercoledì alle 20.30 all’auditorium comunale di Conselice ci sarà un’assemblea pubblica di presentazione dell’associazione “Vivi Conselice”. Costituita formalmente il 20 ottobre scorso, “Vivi Conselice” è la nuova rete di imprese per la promozione del territorio attraverso la valorizzazione del centro commerciale naturale. Il progetto, nato dalla sinergia e collaborazione tra l'Amministrazione comunale, le associazioni economiche Confcommercio Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato e le imprese, si propone di sviluppare e coordinare numerose iniziative promozionali e commerciali, soprattutto in occasione degli eventi più partecipati che caratterizzano la città, con l'intento di promuoverne il patrimonio produttivo.

Obiettivo della rete, infatti, è quello di riqualificare e sviluppare le imprese commerciali, artigiane e di servizio presenti nel territorio, valorizzando l'offerta di prodotti e opportunità di fruizione del centro. “Vivi Conselice” conta tredici imprese fondatrici di diversi settori, ma già altre hanno manifestato volontà di adesione. “È importante sottolineare tre aspetti legati alla creazione di questa associazione - ha dichiarato il sindaco di Conselice Paola Pula -. Il primo è il valore della rete, indispensabile per proporre modelli di organizzazione diversi; il secondo che da questa aggregazione deve nascere una maggiore partecipazione; infine che Conselice non è un territorio di confine, ma di cerniera, ed è quindi importante puntare su un’idea di territorio con attrattività che coinvolge tre province: Ravenna, Bologna e Ferrara. I temi fondamentali per ripartire sono tre: la sostenibilità economica, ambientale e sociale. È importante la realizzazione di una cabina di regia a livello di Unione per invertire la mentalità e l’approccio organizzativo e puntare così a un futuro più produttivo”.

“Sarà prioritario poter utilizzare strumenti di comunicazione multimediale da condividere possibilmente con il Comune di Conselice e l’Unione, e magari utilizzare l’app sul turismo della Bassa Romagna che già esiste e funziona - fa sapere l’associazione -. In questo modo, affiancando vecchi e nuovi mezzi di comunicazione, potremo raggiungere una platea più ampia di pubblico. Inoltre è necessario consolidare la collaborazione con l’Amministrazione comunale e le associazioni di volontariato in occasione dei tanti eventi già consolidate a Conselice, intensificando le iniziative collettive e individuali di commercializzazione, per rendere evidente la capacità di offerta di prodotti e servizi delle nostre imprese”.

Tra le proposte, l’organizzazione di una manifestazione sul tema agroalimentare, la realizzazione di un promo per presentare le aziende associate, una pedalata che unisca simbolicamente Conselice con le frazioni di San Patrizio e Lavezzola, visite guidate per le scuole e nuovi allestimenti di spazi e vetrine sfitte. La rete di imprese di Conselice fa parte di un progetto più ampio dell'Unione dei Comuni volto a sviluppare i Centri Commerciali Naturali con una promozione territoriale strategica e coordinata. Quasi tutti i Comuni della Bassa Romagna hanno costituito le loro reti di imprese. I tredici fondatori dell'associazione “Vivi Conselice” sono Enrico Simone, Giovanni Aristide Camanzi, Chiara Buldrini, Anselmo Andraghetti, Marco Scandellari, Lucia Rubbi, Rosanna Chersoni, Sandra Marangoni, Sandra Melandri, Gian Maria Manaresi, Massimo Baroncini, Luigi Franchini, Stefano Alvisi. Il consiglio direttivo è composto da: Chiara Buldrini (presidente), Sandra Melandri (vice presidente), Enrico Simone (consigliere segretario), Lucia Rubbi (consigliere tesoriere), Rosanna Chersoni (consigliere).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova rete di imprese per il centro storico: “Vivi Conselice” si presenta mercoledì ai cittadini

RavennaToday è in caricamento