rotate-mobile
Economia

Ztl della discordia a Marina di Ravenna: "Danni per i commercianti durante l'estate"

"Come era stato già preannunciato - si legge nella nota dell'associazione - il blocco della viabilità in quel tratto ha creato un disagio ad oltre una ventina di attività del viale"

“La Ztl di Marina di Ravenna ha creato più danni che benefici agli operatori commerciali della località”. Parte all'attacco Confcommercio Ravenna: “A fine stagione è infatti possibile fare un primo bilancio sulla pedonalizzazione dal lunedì al mercoledì, nel primo tratto di viale delle Nazioni, voluta dall’amministrazione comunale contro il parere degli operatori. Tutto ciò anche in considerazione delle avverse condizioni meteo della stagione estiva”.

“Come era stato già preannunciato – si legge nella nota dell'associazione -  il blocco della viabilità in quel tratto ha creato un disagio ad oltre una ventina di attività del viale. Gli operatori, al contrario, hanno più volte espresso la necessità di alleggerire la ztl esistente proprio perché tale blocco, tra l’altro nella totale assenza di idonea segnaletica di viabilità alternativa per raggiungere il centro mai installata, ha impedito il flusso della clientela verso gli esercizi commerciali. La proposta degli operatori commerciali di Marina, non accolta dall’amministrazione, era chiara: lasciare invariati i giorni di chiusura al traffico (da giovedì alla domenica) e concedere nelle serate in cui non sono presenti i mercatini, l’occupazione esterna gratuita lungo la strada animando così le serate vuote. Questa era la proposta avanzata dagli operatori, per verificare il gradimento di turisti, residenti e anche degli stessi commercianti: se poi il riscontro fosse stato favorevole allora per la prossima stagione 2015 si sarebbe ragionato sull'opportunità ampliare il numero delle serate di pedonalizzazione”.

L’amministrazione ha tirato dritto, senza tenere conto del parere negativo degli operatori, senza dare comunicazione preventiva dell’ordinanza per la zona, motivando la scelta della ztl in tutti i giorni della settimana come un’opportunità per rendere vivo il centro, con l’ampliamento dell’offerta.  - accusa Confesercenti - Tra l’altro un’ordinanza applicata malissimo. Non solo i cartelli stradali della ztl sono stati posizionati a stagione inoltrata, ma anche il promesso allungamento di percorso del bus navetta fino al centro del paese nei fine settimana non è stato mantenuto. Risollecitiamo l’amministrazione comunale a riconsiderare la propria decisione sulla ztl per la prossima stagione e chiediamo che si attivi per un incontro con gli operatori di Marina, delusi da questo comportamento, per evitare che questo errore di valutazione continui. Come associazione ci sentiamo rammaricati per la scarsa attenzione dell’amministrazione, che non ha voluto cogliere le istanze di chi su questo territorio vive e lavora”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl della discordia a Marina di Ravenna: "Danni per i commercianti durante l'estate"

RavennaToday è in caricamento