rotate-mobile
Eventi Bagnara di Romagna

Un artista romagnolo a Firenze: Mario Zanoni espone il suo "Bestiario" alla Casa di Dante

I suggestivi spazi della Società delle Belle Arti - Circolo degli Artisti - "Casa di Dante" di Firenze, ospiteranno le sculture, di cui molte inedite, del ciclo del Divin "Bestiario" ispirato alla Divina Commedia

Dal 14 al 26 Gennaio 2017, i suggestivi spazi della Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti – “Casa di Dante” di Firenze, ospiteranno le sculture, di cui molte inedite, del ciclo del Divin "Bestiario".

Figure del fantastico animale e dell'immaginario nella Divina Commedia, serie di terrecotte work in progress realizzate dallo scultore romagnolo Mario Zanoni a partire dal 2015 in omaggio al Sommo poeta Dante Alighieri nel 750° anniversario della sua nascita.

Non c'è, probabilmente, un luogo più adatto al mondo, se non Firenze e i prestigiosi spazi della Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti – “Casa di Dante” di Firenze, per accogliere e far sentire a casa propria le sculture del ciclo "Divin Bestiario". Figure del fantastico animale e dell'immaginario nella Divina Commedia, di Mario Zanoni, che con questi lavori ha iniziato un percorso di “riscrittura” in termini plastici della Divina Commedia attraverso una libera e personalissima interpretazione delle figure dantesche.

Sabato 14 Gennaio 2017 alle 16,30 si inaugura l'evento espositivo che assume una connotazione fortemente simbolica ed emotiva, oltre che artistico-culturale «rendendo possibile la realizzazione di un sogno: portare le mie creazioni nella “casa” del Sommo poeta che, con la sua inarrivabile Opera, me le ha ispirate» commenta lo scultore romagnolo.

Alla presentazione della mostra delle opere di Zanoni, che rimarranno in esposizione fino a giovedì 26 gennaio 2017, interverrà il critico d'arte Alberto Gross. L'evento prevede anche la presentazione di un pregiato libro d'autore con testi poetici della poetessa Francesca Tuscano sull'immaginario dantesco nella Divina Commedia. Il volume, ideato dallo stesso Zanoni e rilegato interamente a mano dalle esperte mani di artigiani fiorentini, è corredato da una serie di lavori grafici sui temi danteschi con interventi pittorici e firma dell'autore. La presentazione del libro sarà accompagnata da una breve pièce poetica di Francesca Tuscano che reciterà dal vivo i suoi versi dedicati ad alcune figure salienti del poema di Dante Alighieri.

La manifestazione si concluderà con un omaggio al poeta fiorentino che arriva direttamente da Ravenna: la proiezione di un video d'autore dell'artista ravennate Rosetta Berardi dal titolo CRED’IO CH’EI CREDETTE CH’IO CREDESSE. Nel filmato i paesaggi delle suggestive pinete di Ravenna, tanto amate da Dante, vanno a combinarsi con alcune Cantiche della Divina Commedia, magistralmente recitate dall'attore romagnolo Aurelio Lavatura.

La mostra "DivinBestiario". Figure del fantastico animale e dell'immaginario nella Divina Commedia di Mario Zanoni rappresenta il fulcro intorno al quale ruota un più ampio progetto culturale, ideato e curato dalla giornalista Marilena Spataro in occasione dei 750 anni delle nascita di Dante Alighieri, per valorizzare e diffondere la cultura e i contenuti della Divina Commedia.

Dal ciclo del Divin “Bestiario” sono nate, in dicembre del 2015, delle sculture piu' piccole, in bronzo dorato e oro - ceramica, modellate in terracotta dallo stesso Zanoni, poi “forgiate”, alcune da artigiani orafi fiorentini, altre, in terracotta ceramizzata con la tecnica del terzo fuoco, dalla prestigiosa bottega Gatti di Faenza, altre ancora in bronzo fuso con l'antico metodo artigiano della cera persa, sono uscite, invece, dalla famosa fonderia Venturi di Bologna. Parte di questa “preziosa” collezione è stata presentata nel mese di luglio del 2016 nei raffinati spazi in stile Liberty del Gran Caffè Giubbe Rosse di Firenze.

La mostra è visitabile dal 14 Gennaio (ore 16,30) al 26 Gennaio 2017

Ingresso libero
Orario d'apertura: 10,00/12,00 – 16,00/19,00
Domenica aperto
Chiuso il Lunedì

Per info:
Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti – “Casa di Dante”Via Santa Margherita, 1 Firenze
Tel.055 218402 
oppure
Marilena Spataro, marilena.spataro@gmail.com, cell. 342 1835613 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un artista romagnolo a Firenze: Mario Zanoni espone il suo "Bestiario" alla Casa di Dante

RavennaToday è in caricamento