rotate-mobile
Eventi

Il secondo weekend di aprile il 9° Agriolo: tra mostra e convegni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Dopo la grande serata di presentazione del 9 marzo che ha visto la partecipazione di almeno 140 commensali fra cui molte autorità politiche e religiose, una settantina tra studenti e docenti e personale tecnico dell' Istituto Alberghiero P. Artusi di Riolo Terme, la Fiera AGRIOLO del 8-9-10 aprile prossimo, vedrà il prossimo venerdì 1° aprile un secondo momento di preparazione con un convegno e l'inaugurazione di una specifica mostra fotografica, nella sala S. Giovanni in via Verdi .

Alle 20,30 Rossano Montuschi del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale Distretto Montano di Faenza presenterà "La sistemazione idraulica e trasformazione fondiaria nelle aree collinari e montane della Romagna Faentina: l'esperienza del Consorzio di Bonifica 1910-1954"
una racconta di fotografie che vanno dagli anni 1915 ai 1950 esposte in varie mostre nazionali a Napoli e a Roma, e da molti anni rimaste accatastate nell'archivio deposito del Consorzio.

Seguirà poi il convegno alle 21,00,
I Vini Romagnoli tra Mercato e Nuove Autorizzazioni, con la presenza di Luigi Cimatti Presidente BCC, del sindaco di Riolo Terme Alfonso Nicolardi, con la coordinazione del giornalista e sommelier Patric Colgan, seguiranno gli interventi di:
Denis Pantini, responsabile Vine Monitor di Nomisma ; Come cambiano i mercati mondiali del vino per i produttori romagnoli.
Franco Foschi, Dirigente del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetale della regione Emilia-Romagna; L'OCM vino e il nuovo sistema delle autorizzazioni.
Antonio Venturi Esperto del settore Vitivinicolo; La vitivinicoltura nella valle del Senio.
Beppe Sangiorgi Storico usi e tradizioni locali; Il Sangioveve nella valle del Senio.
Conclude Simona Caselli Assessore Agricoltura, Caccia e Pesca Regione Emilia-Romagna.
Sabato 2 aprile alle ore 17,30 a cura del Parco Regionale della Vena del gesso Romagnola il Presidente Massimiliano Costa presenterà il libro "I Mammiferi e gli uccelli delle Vena del gesso Romagnola ", saranno presenti gli autori Massimiliano Bertozzi e Andrea Noferini.

Altro appuntamento in calendario venerdì 8 aprile alle 18,00 giorno dell'apertura di AGRIOLO con;
FOCUS SUL BACINO IDROGRAFICO DEL SENIO curata e realizzato da Geolab Onlus
Coordina GILMO VIANELLO DISTA _Università di Bologna
Saluti ALFONSO NICOLARDI Sindaco Comune di Riolo Terme,
GABRIELE MINARDI Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale
ROSANNA BISOLI Regione E-R Servizio Tutela e risanamento Risorsa Acqua; La Pianificazione della risorsa Idrica in Emilia_Romagna
PATRIZIA ERCOLI FRANCO GHISELLI Regione E-R Servizio Difesa del Suolo; Il Piano di Gestione del rischio Alluvioni, nuovo strumenento previsto dalla Direttiva 2007/60/CE: obbiettivi e azionie per il territorio della Regione Emilia_Rromagna
GABRIELE STRAMPELLI Regione E-R Autorità di Bacino del Reno; Il Piano stralcio di bacino del Torrente Senio
Conclusioni di MARA RONCUZZI Assessore all'Ambiente Provincia di Ravenna

Gli incontri si concluderanno venerdì 15 aprile alle 20,30 a cura dell'ARAER con;
Sanità, Biodiversità e Miglioramento genetico nella Razza Romagnola

La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 17 aprile dalle 19,00 alle 22,00 sabato e domenica anche dalle 10,00 alle 12,30

ANGELO MUCCINELLI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il secondo weekend di aprile il 9° Agriolo: tra mostra e convegni

RavennaToday è in caricamento