rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi Lugo

"Leonte", il generale Antonio Bettelli svela il libro sulle missioni in Libano

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha omaggiato il generale Bettelli con la guida sulla Bassa Romagna “Nella terra del Benvivere”; l’artista Enzo Babini ha invece donato una formella in terracotta

Il generale Antonio Bettelli ha presentato, giovedì, il suo libro d’esordio, “Leonte”, edito da Gaffi. L’opera si riferisce all’omonima missione, ancora in corso, dell'Esercito Italiano in Libano, che viene raccontata dal generale di divisione Antonio Bettelli, attuale comandante Aviazione dell'Esercito Italiano, più volte impegnato nelle operazioni di supporto alla pace in diversi ambiti internazionali. L'operazione Leonte inizia nel 2006 e prende il nome dal più grande fiume del Libano, che delimita l'area in cui il contingente italiano opera.

Il libro ha l’obiettivo di descrivere il Libano, Paese interessato da anni dalla missione delle forze armate italiane. È proprio durante questa operazione che il caporale Giovanni Memoli rimane gravemente ferito, il 2 maggio 2011, a causa dell’esplosione di un ordigno. Una storia che ha colpito lo stesso Bettelli, che ha deciso quindi di ricordare e rendere omaggio a tutti i militari morti o rimasti feriti in servizio, questi ultimi spesso costretti a cambiare completamente la loro vita, come è successo al caporale Memoli.

Alla serata, che si è svolta nella sala conferenze dell’hotel Ala d’oro, oltre all’autore sono intervenuti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il presidente entrante del Rotary Club Stefania Marini, il generale Carmelo Abisso e il giornalista del Quotidiano nazionale Lorenzo Bianchi, inviato delle aree di guerra, che ha moderato la presentazione.

“Il Rotary ha scelto di non limitare l’invito a questa serata ai soci del Rotary, ma di estenderlo a tutta la cittadinanza, per condividere l’umanità che questo testo è in grado di trasmettere - ha sottolineato Stefania Marini -. Da sempre il Rotary è impegnato in numerosi service in ambito nazionale e internazionale e non possiamo che condividere il valore espresso dalle attività di peace keeping delle nostre forze armate in Medio oriente. Ricordiamo che proprio il Rotary club di Lugo ha sostenuto queste missioni con progetti come A toy for a children smile”.

L’ospite è stato introdotto da Giuseppe Falconi, amico del generale Bettelli e membro del Rotary Club di Lugo. “Crediamo in uno Stato che si preoccupi dei suoi cittadini – ha rimarcato Falconi -, e questa cosa accade, anche se non sempre. In molti di questi casi, lo dobbiamo a persone che sono in grado di fare la differenza, per l’alto senso di umanità, coraggio e abnegazione che sanno esprimere nel compiere il proprio dovere. Il generale Antonio Bettelli è una di queste persone, in grado di fare la differenza”.

“Con questo esordio nella scrittura - sottolinea Lisa Ginzburg nella quarta di copertina del libro - Bettelli sembra trovar modo di ricomporre tessere di un mosaico interiore necessario a mantenere intatta la sua passione di vivere. Immagini non ancora sbiadite, capaci di guidare il lettore nella supposizione di cosa possa essere toccare da vicino la minaccia della guerra e la possibilità della morte, ma senza mai perdere la speranza”.

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha omaggiato il generale Bettelli con la guida sulla Bassa Romagna “Nella terra del Benvivere”; l’artista Enzo Babini ha invece donato una formella in terracotta. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la libreria Alfabeta di Lugo e con il patrocinio del Comune di Lugo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Leonte", il generale Antonio Bettelli svela il libro sulle missioni in Libano

RavennaToday è in caricamento