rotate-mobile
Eventi

Torna "Settembre santalbertese": un mese di eventi tra natura e tradizione

Chiuderanno il “Settembre santalbertese” la sagra del paese, in programma il 28 e 29 settembre in piazza Garibaldi, a cura della pro loco, con musica, danze, sfilata e folklore, visite guidate, giostre e spettacolo pirotecnico

Anche quest’anno Sant’Alberto si prepara a vivere un mese “tra natura e tradizione” con il “Settembre santalbertese”, la manifestazione che, grazie al concorso di numerose realtà operanti nel territorio, propone appuntamenti legati all’enogastronomia, alla cultura e allo spettacolo, alla scoperta della flora e della fauna della zona, alla valorizzazione delle radici locali. Concorrono all’organizzazione della manifestazione: assessorato al Decentramento, Parco del Delta del Po, Istituzione Biblioteca Classense, museo NatuRa, Cooperativa culturale di Sant’Alberto, pro loco di Sant’Alberto, Auser, Santalbirra, Casa residenza centro diurno Don Zalambani, Parrocchia di Sant’Alberto e le realtà associative del territorio.

Il prologo sarà affidato a Santalbirra: dal 28 agosto all’1 settembre nell’area traghetto musica dal vivo (dal 28 all’1 previsti Joe Di Brutto, Linoleum, Titta, Country Owls, Melardot) cappelletti, piadina e birra (www.santalbirra.org). Dall’1 al 29 settembre escursioni nel territorio del Parco del Delta del Po promosse dal museo NatuRa (www.natura.ra.it). Alcuni dei numerosi appuntamenti in programma si svolgeranno alla Casa residenza centro diurno Don Zalambani: si tratta della presentazione, il 7 settembre alle 15.30, del libro “Giallo smalvito”, di Paolo Martini e Stefano Damiani, accompagnata da una lettura interpretativa delle Donne di Parola (iniziativa curata dalla Cooperativa culturale di Sant’Alberto in collaborazione con casa Don Zalambani e Auser); il 14 alle 14.30 festa d’autunno con lotteria e karaoke; il 21 dalle 15 spettacolo dei ballerini del Milleluci.

Dal 12 al 15 settembre si svolgerà invece nell’area del campo sportivo e a cura della pro loco la caratteristica sagra della patata, con piatti tipici, "Patapodistica", giochi con le biglie, sapori della tradizione e "Ciclocotekino Valle e Pinete". La giornata del 15 settembre vedrà anche, lungo via Rivaletto, la rievocazione del mercato medievale, nonché esposizioni artistiche, spettacolo di burattini, musica per le vie, mostre. Nella stessa giornata il Museo Natura si trasfomerà nel “parco dei bambini e dei tesori”, con un pomeriggio di laboratori, giochi e attività per tutti i bambini e bambine.

Il 22 settembre l’Anpi di Sant’Alberto propone una “pedalata della memoria” fra storia e natura sulle orme dei partigiani, con partenza alle 9 dal circolo Arci di via Nigrisoli e rientro alle 12; mentre per le 9.30 la polisportiva Reno organizza al campo sportivo tornei di calcio del settore giovanile pulcini e scuola calcio. Il 27 settembre alle 15 nella sala polivalente dell’ufficio decentrato concerto della corale di San Severo di Ponte Nuovo a cura dell’Auser; alle 20.45 nella chiesa priorale concerto per clavicembalo di Federico Caldara dedicato ai nonni.

Chiuderanno il “Settembre santalbertese” la sagra del paese, in programma il 28 e 29 settembre in piazza Garibaldi, a cura della pro loco, con musica, danze, sfilata e folklore, visite guidate, giostre e spettacolo pirotecnico, e il Pesce di Legno, premio dedicato ai santalbertesi che hanno reso onore alla comunità, che sarà conferito il 29 alle 18.30 dalla Cooperativa culturale di Sant’Alberto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Settembre santalbertese": un mese di eventi tra natura e tradizione

RavennaToday è in caricamento