Al Cous cous beach festival i cuochi più famosi e il concerto di Mario Venuti

Quattro giorni di spettacoli, cooking show e tanto divertimento in riva al mare. Da giovedì a domenica torna a Marina di Ravenna il Cous Cous Beach Festival. La rassegna, alla seconda edizione, è promossa dalla Pro Loco di Marina di Ravenna e Bia CousCous - azienda leader nella produzione di cous cous a livello europeo e mondiale nella produzione di cous cous biologico, con sede ad Argenta – in partnership con l’agenzia Feedback di Palermo: la ventennale esperienza di San Vito Lo Capo, in Sicilia, dove si tiene il Cous Cous Fest viene così portata in riva all’Adriatico. Grazie a una sinergia che coinvolge anche il comune di Ravenna, che ha dato il suo patrocinio attraverso gli assessorati alla pubblica istruzione e turismo, il Birrificio I.C.B. Italian Craft Brewery Srl e la Camst - azienda leader nella ristorazione italiana prima per fatturato nel settore delle mense scolastiche con 41 milioni di pasti prodotti - l’evento torna nella riviera romagnola per un lungo weekend di gusto, mare e spettacolo.

"La manifestazione riveste una grande importanza all’interno del cartellone estivo per tutto il litorale costiero - commenta l'assessore al turismo Giacomo Costantini - Il cous cous è un prodotto che è entrato a tutti gli effetti nella nostra dieta, utilizzando materie prime, condimenti e contorni tipici della nostra alimentazione e l’evento riesce a coinvolgere più aziende e settori: dalla produzione alla trasformazione al consumo e all’intrattenimento, creando sinergie tra aziende locali e con un potenziale notevole di attrazione turistica all’insegna della sana alimentazione e del divertimento. Un evento che evidenzia la capacità del tessuto associativo di Marina di sperimentare e cogliere a pieno i trend crescenti, anche nella ristorazione, per migliorare la proposta turistica”.

Si comincia giovedì con l’iniziativa “A tavola con il cous cous”: il gustoso piatto a base di semola sarà servito nelle mense delle scuole elementari di Ravenna. Circa 6.500 alunni potranno quindi assaggiare un menu speciale a base di cous cous ideato dalla Camst all’insegna di un’alimentazione sana ed equilibrata. Impareranno, quindi, a conoscere meglio un alimento nutriente, facilmente digeribile e capace di accontentare tutti i gusti, grazie alla sua versatilità di preparazione. Il Cous Cous Beach Festival regalerà invece un weekend di grande divertimento a Marina di Ravenna. Protagonista della manifestazione sarà, ancora una volta, il Bia CousCous, che sarà possibile degustare in tantissime varianti al food village, in piazza Dora Markus. Per il Cous Cous Fest in tour, direttamente da San Vito Lo Capo arriva lo chef Beppe Buffa che proporrà il cous cous di pesce alla sanvitese, sia al food village che nell’ambito di un cooking show. Il biglietto per degustare il cous cous costa 10 euro e comprende un piatto a scelta e una bevanda (birra, acqua o bibita). E, per i bambini, anche una ricetta di cous cous speciale adatta ai loro gusti e un simpatico gadget. Un menu stuzzicante e veloce sarà servito al Couscousito, un chioschetto in legno con tavolini bistrot dove sarà servito un cono con polpettine fritte di cous cous (abbinato ad una bevanda costa 8 euro). Al Palco Marinara si potranno assaggiare le ricette preparate da grandi chef come l’"oste e cuoco" più famoso d’Italia, Filippo La Mantia, e Sergio Barzetti, il "mr Alloro" volto della Prova del cuoco su Rai 1 e lo chef e attore italo-americano dalla simpatia travolgente, Andy Luotto. I cooking show, tutti gratuiti, daranno la possibilità al pubblico di degustare le ricette firmate dai grandi chef e di assistere dal vivo alla loro preparazione, scoprendo alcune delle varietà di cous cous prodotte da Bia: tradizionale, farro e quinoa, mais e riso, 4 cereali e ceci e lenticchie. Gli appuntamenti sul palco saranno condotti da Andy Luotto e dalla showgirl siciliana Eliana Chiavetta.

Sono dedicati ai più piccoli gli appuntamenti con la blogger e presentatrice Chiara Maci di sabato e domenica alle 18, che guiderà i bambini nella preparazione di golose ricette a base di Bia CousCous utilizzando prodotti stagionali e locali all’insegna di un’alimentazione sana e nutriente. Novità di questa edizione l’apericouscous on the beach: da venerdì a domenica Filippo La Mantia e Andy Luotto firmeranno gli assaggi di cous cous direttamente in riva al mare, per non perdere le ricette più golose anche sotto l’ombrellone. Le degustazioni sono gratuite. Tutti i giorni, dalle 18 alle 24, in viale delle Nazioni l’expo village con la possibilità di fare shopping tra le produzioni agroalimentari di qualità del territorio. E la sera spazio all’intrattenimento con concerti, spettacoli e vj-set al Palco Marinara. Giovedì Mario Venuti si esibirà in concerto gratuito alle ore 22 al Palco Marinara, in piazza Dora Markus. Il cantautore siciliano farà tappa sulla riviera romagnola con il suo “Motore di Vita Tour” per un live speciale dove presenterà dal vivo i brani dell’ultimo album di inediti “Motore di Vita” e i suoi più grandi successi. Sul palco Mario Venuti sarà accompagnato dalla sua nuova band: Donato Emma (batteria), Luca Galeano (chitarre), Pierpaolo Latina (tastiere) e Antonio Moscato (basso).

cous cous-2

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

  • Tanta bontà alla Sagra del Cappelletto invernale

    • dal 1 al 2 febbraio 2020
    • Associazione Auser - Bocciofila

I più visti

  • Tanta bontà alla Sagra del Cappelletto invernale

    • dal 1 al 2 febbraio 2020
    • Associazione Auser - Bocciofila
  • Una serata a caccia di fantasmi tra i luoghi "infestati" di Romagna

    • 1 febbraio 2020
    • ritrovo a Villa Laderchi (La Rotonda)
  • "Il privilegio dell’inquietudine": la grande grafica nella mostra dedicata ad Albrecht Dürer

    • Gratis
    • dal 21 settembre 2019 al 2 febbraio 2020
    • Museo Civico delle Cappuccine
  • Federico Moccia a caccia di "stelle" in Romagna: nuovo romanzo e casting per il film "Innamorarsi in chat"

    • Gratis
    • 1 febbraio 2020
    • Casa Margot di Milano Marittima
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RavennaToday è in caricamento