rotate-mobile
Eventi

Al via a Cervia i corsi di mosaico 2013 dell’associazione Il Cerbero

Apre la stagione 2013/2014 dei corsi di mosaico a Cervia organizzati dall’Associazione Il Cerbero che dal 1995 è impegnata nella divulgazione e nell’insegnamento dell’antica arte del mosaico.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Si parte martedì 22 ottobre con un percorso di formazione volto ad appassionare e coinvolgere il pubblico che vuole apprendere l'arte del mosaico moderno, dell'oggettistica a mosaico e del mosaico industriale. Il mosaico in principio era una tecnica né dedicata all'espressione e né agli oggetti ma semplicemente decorativa, oggi si può parlare di arte autentica, un'arte da cui nascono grandi opere.

Come ormai di consuetudine i corsi si svolgono negli spazi del Palazzetto dello Sport di Cervia (in via Pinarella 66); rivolti agli adulti si articolano nell'insegnamento teorico e pratico della cultura musiva bizantina e si dividono in due livelli, avanzati e principianti della durata di 12 lezioni di 3 ore ciascuna.
I corsi, organizzati in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cervia, sono tenuti dalla mosaicista Silvana Costa che presiede l'attività della scuola di mosaico di Cervia e prevedono, per chiunque voglia imparare questa arte dalle origini antichissime, una parte teorica e una pratica. I partecipanti hanno a disposizione una struttura fornita di attrezzature, materiali e personale qualificato. Requisiti richiesti sono passione e curiosità.

La scuola di mosaico di Cervia, ad oggi, ha "iniziato" alla tecnica del mosaico bizantino, tipico di Ravenna, circa 400 persone in 17 anni effettivi di scuola, dalle provincie di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini. A conclusione dei corsi ogni anno gli allievi partecipano ad una mostra collettiva allestita ogni estate nelle vetrine del centro di Cervia dal nome "Caccia ai tesori", giunta nel 2013 alla sua XVI edizione.

Per informazioni: Associazione Culturale Il Cerbero, cell. 3358151821 3334317970 3381221655 web site: www.ilcerbero.it e-mail: info@ilcerbero.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via a Cervia i corsi di mosaico 2013 dell’associazione Il Cerbero

RavennaToday è in caricamento