Arte, design, spettacoli e sperimentazioni con il festival "Visibile"

  • Dove
    Artificerie Almagià
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 09/11/2019 al 10/11/2019
    sabato 15.30 - 21.00; domenica 10.30 - 20.00
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Alle Artificerie Almagià il 9 e 10 novembre torna la quinta edizione di Visibile, il progetto sperimentale che, curato da Associazione Culturale Norma in collaborazione con Rete Almagià, unisce il format di una fiera-mercato di arte e design ad attività multidisciplinari che mappano e raccontano attraverso un modello rizomatico e dilatato ciò che di più nuovo accade in ambito artistico e creativo.

All’interno di Visibile più di venti artisti, alcuni anche giovanissimi, hanno la possibilità di esporre, vendere o anche soltanto far conoscere il proprio lavoro in un luogo, Artificerie Almagià, che per due giorni diventa uno spazio no-border, innovativo e creativo, nel quale il pubblico è coinvolto, sia nella visione e nell’eventuale acquisto, sia nell’esperienza diretta di dialogo con gli artisti, con il loro storydoing e le loro narrazioni.

La sezione Art & Design Fair è accompagnata dalla mostra interattiva Alchemica di Alkanoids, in collaborazione con Magazzeno Art Gallery e Bonolabo, e da una serie di installazioni site specific pensate per Visibile (Simona Diacci, Lia Maggioli, Alessandro Palese e Xhulja Licaj, Lorenzo Scarpellini).

Una parte rilevante è dedicata al suono, con djset e ascolti guidati (MU, Marco Samoré, Laika Mvmnt) e ai talk (Giorgia Severi, Deriva Festival, Deda Project, Lorenzo Scarpellini, Yopoz).

Uno spazio è infine riservato al workshop per bambini e famiglie con “in/visibile”, curato da Giulia Filippi.

Il luogo si trasforma così in un ‘opera-ambiente’ nella quale la relazione tra lavori esposti, artisti e, pubblico diventa l’aspetto più rilevante e creativo: un ‘opera d’arte condivisa e connessa con la comunità e con i contenuti che porta con sé. Un’opera aperta nella quale convivono analogico e digitale, memoria e futuro, sino a disegnare una nuova sharing creative community.

"Visibile rappresenta un’interessante iniziativa dell’associazione Norma – dichiara l’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi – che si inserisce nell’ampia programmazione promossa dal Comune e dedicata ai ragazzi e alle ragazze più giovani. Nello specifico la multidisciplinarietà della proposta culturale offerta coinvolgerà sicuramente un pubblico abituato all’interazione e alla dematerializzazione tipiche dell’epoca attuale e darà l’opportunità ai giovani artisti di esporre e vendere le proprie opere”.

Associazione Norma, partendo dall’esperienza di Garage Sale, (l‘ormai iconico market dedicato al riuso e all’handmade), declina il suo know-how sulla sostenibilità, sul rispetto e sulla qualità, indagando le azioni di “ frontiera”,  quel che accade “qui e ora” quando si parla e si fa arte, attraverso modelli innovativi e fluidi, senza escludere in questo i linguaggi più tradizionali come pittura o scultura.

Le realtà presenti spaziano infatti da editoria indipendente, a grafica, pittura, scultura, fotografia, animazione, video, installazioni.

Orari: sabato 9 novembre 15.30 - 21.00; domenica 10 novembre 10.30 - 20.00.

Artisti e creativi

Andrea Bellettini, Bonobolabo, Adua Castellucci, Giulia Cerini, Omar Cheikh, Cinquepiùdue, Giuliana Fantoni, Frab’s Magazines, MAG, Valentino Menghi, Francesca Morello, Caterina Nanni, Lara Norscia, Elisa Paolucci Giannettoni, Stefania Alos Pedretti, MG Posani, Gabriella Saiello, Marco Samorè, Lorenzo Scarpellini, Tai Yuh-Kuo, Giacomo Tampelli, Nicolò Vasini (Yopoz).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • La notte di Patti Smith: la Sacerdotessa del Rock all'Alighieri

    • 4 dicembre 2019
    • Teatro Alighieri
  • Una serata con Manuel Agnelli: il frontman degli Afterhours in concerto all'Alighieri

    • 26 novembre 2019
    • Teatro Alighieri
  • Niccolò Fabi torna in tour e parte da Ravenna

    • 1 dicembre 2019
    • Teatro Alighieri
  • Mosaici di Lego: gli 800mila mattoncini di Riccardo Zangelmi in "Forever young"

    • dal 5 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020
    • Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RavennaToday è in caricamento