rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo

Bagnacavallo, festa della Liberazione: continuano le mostre

In occasione del 68esimo anniversario della Liberazione sono ancora visitabili fino a domenica 28 aprile presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo le mostre "I Giusti tra le Nazioni"

In occasione del 68esimo anniversario della Liberazione sono ancora visitabili fino a domenica 28 aprile presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo le mostre "I Giusti tra le Nazioni. I non ebrei che salvarono gli ebrei in Emilia-Romagna 1943-1945" a cura del Museo Ebraico di Bologna in collaborazione con la Comunità ebraica bolognese e Bagnacavallo al tempo della guerra, a cura del Centro Culturale delle Cappuccine. Le mostre resteranno aperte dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Un'altra mostra, Il percorso del Senio tra memoria e natura, allestita presso il centro civico di Masiera, in piazzetta Martiri di Borgo Pignatta, si può visitare fino al 5 maggio tutti i giorni dalle 14 alle 17. L'esposizione raccoglie le immagini scattate da numerosi fotoamatori lungo l'argine del Senio, dalla collina casolana alle nostre pianure. L'intento dei curatori, Club Cine Foto Amatori Bagnacavallese e Circolo fotografico il Forno di Villanova, non è semplicemente quello di rendere omaggio a paesaggi e natura fluviale, ma anche quello di ricordare, attraverso fotografie storiche, ciò che il Senio ha rappresentato per chi ha vissuto i momenti di sofferenza e sacrificio dell’ultimo conflitto mondiale.

Nel frattempo, nella mattinata di giovedì 25 aprile a Bagnacavallo è stato celebrato l'anniversario della Liberazione con una messa e un corteo per la deposizione di una corona alla stele armena e al monumento ai Caduti. Si è proseguito poi in piazza della Libertà con il saluto del sindaco Laura Rossi e un “Omaggio alla Memoria” a cura degli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Bagnacavallo, in collaborazione con la Scuola comunale d’Arte e la Scuola comunale di Musica. Iniziative si sono svolte anche in tutte le frazioni di Bagnacavallo, alla presenza di rappresentanti dell'amministrazione comunale. Gli eventi per il 68° anniversario della Liberazione sono organizzati da Comune, Comitato Permanente Antifascista e Anpi, in collaborazione con i Consigli di Zona, l'Istituto Comprensivo di Bagnacavallo e le Scuole comunali di arte e di musica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, festa della Liberazione: continuano le mostre

RavennaToday è in caricamento