La biblioteca Holden continua ad attirare i ragazzi: il programma delle iniziative

A un anno dalla sua inaugurazione, la biblioteca Holden all'interno della biblioteca Classense è sempre più meta di adolescenti che la frequentano per leggere, studiare, creare, giocare e socializzare

A un anno dalla sua inaugurazione, la biblioteca Holden all'interno della biblioteca Classense è sempre più meta di adolescenti che la frequentano per leggere, studiare, creare, giocare e socializzare fra loro, condividendo spazi, collezioni librarie, film, cd musicali, videogiochi e giochi di società. La biblioteca infatti è dotata di una sala proiezioni in cui è possibile visionare film e documentari singolarmente così come è possibile ascoltare musica e consultare banche dati.

Cogliendo l'occasione dei vent'anni di attività di Casa Vignuzzi, che per molti di quegli adolescenti è stata la prima biblioteca, la Holden propone nelle prossime settimane iniziative gratuite per under 18, finanziate col contributo della Regione Emilia-Romagna.

Tra queste il laboratorio-corso di scacchi tenuto da Riccardo Testardi che accompagnerà i ragazzi e le ragazze alla scoperta delle regole e delle strategie del gioco, appuntamento alle 15.30 nei mercoledì di novembre, nei giovedì di dicembre (3,10, 17) e nei mercoledì di gennaio dal 13. Nelle giornate del 12, 16 e 19 novembre e del 2, 9 e 16 dicembre, alle 15.30, si svolgeranno lezioni per aspiranti rapper per il ciclo  "che testo hai in testa?": un'occasione speciale per conoscere e praticare rap, beatbox e altro ancora. I rapper de Il Lato Oscuro della Costa, Moder, Max Penombra e Sammy Boy guideranno i ragazzi e le ragazze in un percorso teorico-pratico.

Per l'iscrizione ai laboratori è necessario inviare una mail a holden@classense.ra.it specificando nome, cognome età e laboratorio scelto.

Da quest'anno Sala Holden dedica anche ai ragazzi e le ragazze delle scuole medie alcune iniziative organizzate per e con le scuole stesse al mattino in orario di lezione: mercoledì 18 novembre ospiterà Jane, la volpe & io spettacolo di e con Alessia Canducci, produzione Mare di Libri. Dal graphic novel omonimo la voce dell'autrice darà vita alle parole, mentre sullo schermo verranno proiettate le immagini che simulano il percorso che l’occhio di un lettore attento compie. La lettura scenica riesce a rispettare la poesia e la potenza di un testo che con estrema delicatezza affronta tematiche importanti come il bullismo, traducendo immagini, parole, suoni in una sinergia di linguaggi che appassionano ed emozionano chi ascolta e guarda. Venerdì 20 novembre Libri all'angolo: un incontro sul ring letterario con l'attore Alfonso Cuccurullo che affronterà in modo originale quattro generi letterari: humor, giallo, /horror, classici e racconti. Nei vari 'round' si alterneranno narrazioni, frammenti di lettura, albi illustrati, interrogativi sospesi, colpi di scena, finali irrisolti, autori "pesi mosca" e "pesi massimi".

Venerdì 11 dicembre alle 16 la biblioteca Holden ospiterà Beatrice Masini, scrittrice di libri molto apprezzata da ragazze e ragazzi, editor, traduttrice (sue le traduzioni di Harry Potter per l'editore Salani), vincitrice del Premio Elsa Morante Ragazzi, premio PIPPI, Premio Andersen come miglior autrice nel 2004 e candidata al prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award 2016. La mattina l'autrice dialogherà con alcune classi delle secondarie, il pomeriggio alle 16.00, sempre alla Holden, incontrerà il pubblico e sarà un'occasione davvero speciale per ascoltare da una delle voci più interessanti della letteratura per ragazzi, riflessioni su libri, storie, personaggi, sul mestiere di narrare e sul rapporto tra adolescenti e lettura. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni Biblioteca Holden via Baccarini 1 Ravenna 0544.4828119 holden@classense.ra.it www.classense.ra.it facebook/bibliotecaclassenseravenna
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si toglie la vita lanciandosi sotto un treno: circolazione dei treni in tilt per ore

  • Ravenna in lutto: si è spento all'improvviso l'ex sindaco Fabrizio Matteucci

  • 'Accoglieteli a casa vostra', Fiorenza apre le porte a un rifugiato: "Grazie a lui ho ritrovato una famiglia"

  • Schianto tra camion e furgone all'incrocio: operaio grave in ospedale

  • A soli 23 anni fa volare centinaia di persone nel mondo: "Ma quando decollo dal cielo cerco sempre Cervia"

  • Travolto da un'auto mentre attraversa la strada: anziano in condizioni gravissime

Torna su
RavennaToday è in caricamento