rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo

Bilancio molto positivo per la Festa di San Michele

Sono state decine di migliaia le persone che, nonostante il frequente maltempo, hanno affollato il centro storico di Bagnacavallo per l'edizione 2012 della Festa di San Michele

Sono state decine di migliaia le persone che, nonostante il frequente maltempo, hanno affollato il centro storico di Bagnacavallo per l'edizione 2012 della Festa di San Michele. Dal 27 al 30 settembre i visitatori, provenienti da tutta la regione e anche oltre, hanno potuto assistere a spettacoli, concerti, mostre, incontri europei, animazioni, visite guidate, mercati, mercatini e hanno potuto gustare le tradizionali specialità gastronomiche della festa.

Fra gli eventi di particolare rilevanza, sono da ricordare la firma del patto di gemellaggio tra Bagnacavallo e la Communauté de communes du Pays d'Othe Aixois, avvenuta nella mattinata di sabato, e tutti gli appuntamenti dedicati al tema del progetto europeo Anziano AttivaMente Giovane, per i quali sono stati ospiti in città oltre un centinaio di rappresentati delle città amiche e gemelle di Bagnacavallo.

La festa si è conclusa poi domenica con Alta attenzione, una serata dedicata al comune di Novi di Modena, particolarmente colpito dai sismi di maggio. Vittorio Bonetti e i Coristi per caso hanno affiancato la Banda di Novi in una serata di musica per continuare a tenere alta l'attenzione sull'emergenza dei territori emiliani. Sono intervenute il sindaco Laura Rossi e il sindaco di Novi, Luisa Turci che hanno ringraziato il pubblico presente e i gruppi musicali che si sono esibiti nonostante il maltempo. Inoltre il Sindaco di Novi ha colto l'occasione per ringraziare la comunità locale della grande solidarietà dimostrata verso le popolazioni colpite dal terremoto.

Nel pomeriggio di sabato , giornata dedicata al patrono, il sindaco Laura Rossi ha dapprima ospitato in Municipio il prefetto Bruno Corda e numerose autorità militari e civili, con i quali ha partecipato poi alle 18 alla solenne concelebrazione presso la collegiata di San Michele, presieduta dal vescovo di Faenza-Modigliana Claudio Stagni.

«Desidero rivolgere un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a ideare e a realizzare questa edizione della Festa - sottolinea il sindaco Laura Rossi - dando vita a un programma intenso e qualificato che testimonia ancora una volta la vivacità e la ricchezza culturale del nostro territorio. Un ringraziamento particolare va alle associazioni, alla attività commerciali e artigianali del centro storico, alla Parrocchia, ai numerosissimi volontari impegnati nella gestione di tutti gli spazi della festa, alle delegazioni europee, al pubblico che ha affollato le vie del centro e agli sponsor, il cui contributo finanziario è fondamentale per proseguire questa manifestazione in questi tempi difficili per gli enti locali.»

Terminata la festa, restano aperte diverse mostre: Sonia Micela pittrice del Novecento. Memorie e quadri: una donazione a Bagnacavallo fino al 25 novembre al Museo Civico delle Cappuccine, Fuori tema di Antonio Noia fino al 14 ottobre nelle Sale Garzoniane e Bianco di San Giovanni in 6 movimenti di Sandro Martini fino al 21 ottobre nelle sale del piano superiore del convento di San Francesco, Dimensione verticale di Liliana Santandrea fino al 7 ottobre nella chiesa di San Girolamo, In quiete di Pierpaolo Andraghetti fino al 7 ottobre presso la sala di Palazzo Vecchio e Immagini della Ramenghi, collettiva degli alunni della scuola comunale d'arte dislocata fino al 7 ottobre fra Sala delle Colonne, sede dell'associazione Amici di Neresheim e Ostello di San Francesco.

Il programma degli eventi d'autunno nel comune di Bagnacavallo proseguirà in ottobre con numerosi appuntamenti culturali, dai Concerti di San Girolamo alla rassegna Villanova in corto, dalle iniziative per il Millennio camaldolese ai numerosi appuntamenti del programma delle Giornate dell'arte sacra. Per informazioni: Ufficio Informazioni Turistiche, piazza della Libertà 4, 0545 280898; turismo@comune.bagnacavallo.ra.it, www.romagnadeste.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio molto positivo per la Festa di San Michele

RavennaToday è in caricamento