rotate-mobile
Eventi Lugo

Il Caffè letterario di Lugo riapre i battenti dopo la pausa natalizia

Si tratta della 13esima edizione della rassegna, che darà spazio come di consueto a diversi generi come la narrativa, la poesia, la storia e l’arte

Il Caffè letterario di Lugo riapre i battenti dopo la pausa natalizia con un nutrito calendario invernale, che vedrà ventitré appuntamenti, in programma dal 13 gennaio alla fine del mese di marzo. Si tratta della 13esima edizione della rassegna, che darà spazio come di consueto a diversi generi come la narrativa, la poesia, la storia e l’arte. Anche quest’anno, come nella scorsa stagione invernale, sarà in programma un piccolo ciclo di cinque incontri conviviali dedicati alla poesia e alla musica curati da Paolo Ravaglia, in cui le opere di grandi compositori, eseguite da allievi e maestri del conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna si alterneranno ai versi di grandi poeti raccontati e declamati da poeti e amici del Caffè letterario. Nel corso sella rassegna si susseguiranno inoltre tre mostre pittoriche, che saranno allestite nei locali dell’hotel Ala d’oro. Sarà riproposta anche una maratona letteraria, in collaborazione con l’associazione Entelechia.

“Quest'anno il Caffè letterario darà ancora più spazio alla musica, senza dimenticare il cuore della rassegna, che è la presentazione di libri - hanno sottolineato i curatori Patrizia Randi, Claudio Nostri, Marco Sangiorgi -. Cuore e storia che negli anni ci ha connotato nel panorama culturale letterario italiano, come una vera e propria istituzione, tanto che gli autori, appena pubblicata una nuova opera, ci chiamano per chiedere di fare una serata a Lugo. L'armonia dei tanti ingredienti qui presenti, il luogo, ma anche il pubblico che si presenta agli incontri con grande interesse, ci rende forse unici nel panorama italiano”.

“Gli artisti che si sono esibiti lo scorso anno hanno testimoniato il piacere di suonare in questo ambiente accogliente, contraddistinto dalla grande passione per l'arte - ha dichiarato Paolo Ravaglia, maestro di musica, responsabile degli appuntamenti musicali -. Così quest'anno abbiamo condiviso l'impegno con il conservatorio di Bologna e preparato un ricco programma all’interno della rassegna”.

“Verrà mantenuto il percorso pittorico - ha aggiunto Carmine Della Corte, responsabile delle esposizioni della rassegna -, un programma slegato da ogni appartenenza culturale, che contiene piuttosto il tentativo di raccontare storie di artisti anche inconsueti”.

“Sono un appassionato fruitore delle importanti iniziative che il Caffè letterario organizza – ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -. L’arricchimento della rassegna, che varca i confini della letteratura per spaziare nelle arti figurative e nella musica, aumenta il prestigio di questo calendario e sicuramente saprà entusiasmare il pubblico degli affezionati e attirare nuove presenze. Ricordiamo che il pubblico negli anni si è arricchito non solo quantitativamente, ma anche per età e provenienza. Un vanto per la nostra città, perché ricordiamo che questa rassegna tiene sempre conto anche della promozione di artisti e fatti lughesi”.

continua nella pagina successiva ===> IL CALENDARIO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Caffè letterario di Lugo riapre i battenti dopo la pausa natalizia

RavennaToday è in caricamento