rotate-mobile
Eventi

Cala il sipario sul Festival Corti da Sogni: decretati i vincitori

La quattordicesima edizione del Festival Corti da Sogni – Antonio Ricci ha decretato i suoi vincitori dopo avere fatto registrare per tre serate consecutive il tutto esaurito al Teatro Rasi di Ravenna

La quattordicesima edizione del Festival Corti da Sogni – Antonio Ricci ha decretato i suoi vincitori dopo avere fatto registrare per tre serate consecutive il tutto esaurito al Teatro Rasi di Ravenna: un successo senza precedenti. La cerimonia finale si è svolta sabato scorso ed è stata condotta dal giornalista Alberto Mazzotti. L’European Sogni Award è andato alla produzione serba “Great” firmata dal giovano regista tedesco Andreas Henn. “Great” racconta l’incredibile vicenda di un partigiano serbo che nel 1942 riuscì a proiettare, in un cinema serbo occupato dai nazisti, il film “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin. Il giovane Andreas Henn era in sala a ritirare il premio. Menzione speciale per il cortometraggio "The mass of men" di Gabriel Gauchet.

La competizione mondiale “Sogni d’Oro” ha visto trionfare il regista egiziano Yasser Howaidy (presente in sala) che ha firmato la produzione degli Emirati Arabi Uniti “The long way down”. Ambientato ad Abu Dhabi nell’ascensore di un imponente moderno grattacielo, nel corto il regista gioca, firmando una riuscitissima commedia, con i pregiudizi e luoghi comuni di una società sempre più multietnica. La menzione speciale del “Sogni d’oro” è andata all’acclamatissimo corto venezuelano “Sueno down” del regista Ignacio Marquez, giunto dal Venezuela dopo che il ministero del paese sudamericano ha riconosciuto “Corti da Sogni” appuntamento di rilievo internazionale.

Il “made in Italy” riservato al miglior corto italiano è invece andato al regista bolognese Pier Paolo Paganelli (premiato in sala venerdì scorso) che ha firmato lo spiazzante “Vai col liscio” con Valerio Mastandrea, Pif e Andrea Mingardi e ambientato alla Cà del Ballo (meglio conosciuta come Cà del liscio). Il cortometraggio si inoltra, in salsa horror, nel tempio del liscio raccogliendo anche un cammeo di Raul Casadei. Il premio “Creatività in corto”, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Abc, è stato decretato dal pubblico in sala sabato scorso ed è andato a “Perfetto” di Corrado Ravazzini.

La giuria dei mitici critici, composta dagli studenti della scuola media Damiano Novello coordinati dalla professoressa Francesca Petrino, ha invece premiato il delicato cortometraggio “Smile” di Matteo Pianezzi. Per l’animazione il Premio Giuseppe Maestri è stato assegnato al cortometraggio “On/Off” del regista polacco Piotr Ludwik. Per la categoria animazione, una giuria di studenti del liceo artistico Nervi Severini ha decretato il vincitore del Premio Giuseppe Maestri Giovani. Se lo è aggiudicato il corto francese “La boite” di Marie Bouchet. Gli stessi ragazzi del liceo artistico hanno dato vita alla prima edizione del Grr Festival, riservato ai registi da 13 ai 22 anni (il progetto è inserito all’interno di RavennaScreen).

La seguitissima sezione dei videoclip, circa 120 quelli arrivati in selezione e molti ravennati nella fase finale del concorso, ha visto prevalere “Let’s go! - Stuck in the sound” di Rèmi Godin e Alexis Beaumont. Per la sezione “Il cinema con Gusto”, realizzata in collaborazione con Slow Food-condotta di Ravenna, il corto vincitore è stato “Circus Love” di Akile Nazli Kaya proveniente dalla Repubblica Ceca.

“Si è appena conclusa un’edizione che ci ha regalato enormi soddisfazioni – commentano gli organizzatori -. Nelle quattro giornate del festival abbiamo riscontrato una grandissima partecipazione sia di pubblico che di registi. In particolare quest’anno si è arricchita la presenza dei filmaker stranieri, che sono giunti da New York, Caracas, Il Cairo e Berlino. Il ministero del Venezuela ha riconosciuto la nostra manifestazione di interesse internazionale favorendo così la partecipazione a Ravenna di Ignacio Marquez".

"La ricchezza di ospiti e la mole di lavoro svolto per il festival sono stati resi possibili grazie al sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune di Ravenna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. A loro va il nostro ringraziamento. Vogliamo infine ringraziare lo staff di Ravenna Teatro, che ci ha assistito come ogni anno in maniera impeccabile, i tanti volontari che hanno contribuito in modo determinante alla riuscita della manifestazione, e il pubblico che ha seguito le proiezioni con grandissimo calore. L’appuntamento è al 2014 per la quindicesima edizione”, concludono gli organizzatori.

Il festival internazionale di cortometraggi “Corti da Sogni” è organizzato dal circolo Sogni e dal Comune di Ravenna – assessorato alla Cultura, ufficio attività cinematografiche - con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna, i patrocini della Provincia di Ravenna e della Rai Regionale – Sede di Bologna e il sostegno di Uicc (Unione italiana circoli del cinema). “Corti da Sogni” fa parte di “Prove tecniche 2019”, il calendario di eventi e incontri predisposti dalla città di Ravenna in vista della candidatura a Capitale europea della cultura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il sipario sul Festival Corti da Sogni: decretati i vincitori

RavennaToday è in caricamento