rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo / Piazza della Libertà

Natale a Bagnacavallo, in Piazza il Giardino d'Inverno: tutti gli eventi

Particolare attenzione sarà dedicata agli allestimenti per rendere più bella e suggestiva piazza della Libertà. Il cuore del paese sarà, infatti, arricchito da una sorta di giardino d'inverno con venti alberelli di Natale, ciascuno decorato da una diversa associazione

Bagnacavallo si prepara alle festività natalizie in grande stile. Dal sei dicembre, fino al 6 gennaio e oltre, il Comune e le associazioni locali organizzano moltissime iniziative che spaziano dall'arte alla musica, dai presepi alle letture animate, dallo sport alla fotografia. Non mancheranno le iniziative dedicate al 70° anniversario della Liberazione che ricorre il 21 dicembre. “Con questo programma promosso e condiviso con le tante associazioni presenti sul territorio – ha sottolineato l'assessore alla Cultura Enrico Sama – vogliamo contribuire ad animare il centro storico e le frazioni in occasione delle festività creando tante occasioni di incontro fra i cittadini e di promozione delle attività economiche”.

Particolare attenzione sarà dedicata agli allestimenti per rendere più bella e suggestiva piazza della Libertà. Il cuore del paese sarà, infatti, arricchito da una sorta di giardino d'inverno con venti alberelli di Natale, ciascuno decorato da una diversa associazione. L’accensione delle luci, con lo scambio di auguri multiculturale che darà il via alla stagione natalizia, sarà sabato 6 dicembre alle 17.30. In piazza saranno allestiti anche alcuni gazebo, un braciere e ci sarà la vendita di castagne, di prodotti tipici e i vini del Consorzio “Il Bagnacavallo”. I gazebo saranno inoltre messi a disposizione di diverse associazioni, tra cui la neonata rete di imprese “Bagnacavallo fa centro”. Sempre sabato 6 dicembre, l'associazione Jam Salam e la Pro loco gestiranno  punti di ristoro con bevande calde e dolci. Al giardino dei semplici sarà inaugurato l'albero di Natale allestito da Cercare la Luna. L'Assessorato alla Cultura lancerà il progetto “Doni di Cultura” che consiste in una originale shopper che raccoglie alcune pubblicazioni prodotte dal museo, dalla biblioteca e dall’Archivio storico. Le shopper saranno poste in vendita a partire da 10 euro.

Il Natale in centro offrirà poi due appuntamenti, nelle domeniche 14 e 21 dicembre, con bancarelle, animazioni, giochi e negozi aperti per lo shopping natalizio, a cura della Pro Loco. Com'è tradizione il programma natalizio propone numerosi presepi allestiti a Villanova, nelle splendide costruzioni in canna palustre, con materiali naturali e di recupero, a Villa Prati, nelle ex scuole, dove troverà spazio il grande presepe meccanico composto da oltre 40 gruppi di figure, e a Bagnacavallo nella Collegiata di San Michele e nella sacrestia della Chiesa di San Francesco.

Non mancheranno gli appuntamenti musicali con il concerto della scuola comunale di musica Doremi, della Corale bagnacavallese, dei Colours of Freedom e dei Maya Basta, il cui ricavato sarà devoluto al restauro del Sacrario dei Caduti, in programma il 19 dicembre al Teatro Goldoni, e il concerto di Natale di Accademia Bizantina, in programma il 22 dicembre nella sala di Palazzo Vecchio. A Villanova proseguono gli appuntamento di Live & More, al Caffè Centrale, il 6, il 20, il 27 dicembre e il 10 e 24 gennaio. In occasione della festa della Liberazione, il 21 dicembre, il Teatro Goldoni ospiterà “Cisco in concerto con “Indietro Popolo! Un ventennio di canzoni”, a cura dell'Anpi di Bagnacavallo. Sempre a cura dell'Anpi, il 12 dicembre, nella Sala Oriani del convento di San Francesco, si terrà un incontro con Cecilia Strada, presidente di Emergency.

Molte anche le mostre e gli appuntamenti dedicati all'arte e alla fotografia.  Il Museo delle Cappuccine, dal 30 novembre al 25 gennaio, ospiterà “Selvatico.Tre”, una mostra dedicata al volto nell'arte contemporanea tra disegno e pittura a cura di Massimiliano Fabbri. Immagini d'inverno è il titolo dell'esposizione organizzata da Arte e Dintorni nell'atrio del Palazzo Comunale e in vicolo Grafagnini dal 20 dicembre al 6 gennaio. La scuola comunale d'arte propone invece un corso per realizzare gioielli in ceramica con colorazione a riflesso. Nei locali di Acrylico l'associazione Cercare la Luna organizza il 7, 13, 14 e 21 dicembre una  mostra-vendita di opere d'arte, il cui ricavato sarà destinato ad attività per bambini. Sempre l'associazione Cercare la Luna promuove per il 13 dicembre un laboratori artistico per bambini dai 5 ai 10 anni, nell'atrio del Palazzo Comunale.

La fotografia sarà presente con diverse mostre: Passaggi temporali, nell'antica galleria di via Trento Trieste, e Canadians in Ravenna, nella Chiesa del Suffragio (a cura dell'Istituto Storico della Resistenza), dedicate al 70° anniversario della Liberazione, Transamericalatina – paesaggi/volti dell'anima, di Marco Luongo in Palazzo Vecchio, e 100 anni di calcio, nella sala delle colonne, dedicata alla storia del calcio bagnacavallese. Dall'8 dicembre all'8 gennaio si svolgerà il concorso fotografico “Bassa Romagna a Natale”, concorso fotografico on line aperto a tutti con partecipazione gratuita. Proseguono anche nel periodo natalizio le letture per crescere in biblioteca, per bambini dai 2 ai 5 anni, nelle giornate del 13 e del 20 dicembre, mentre 21 dicembre, nella sala delle Capriate del convento di San Francesco è in programma “Segni particolari Babbo Natale!”, giallo con pupazzi e investigatore.

L'8 il 14 e il 21 dicembre porte aperte a Casa Sintoni con degustazioni di cioccolata in tazza, tisane, biscotteria, torte e pasticceria, a cura dell'associazione l'Olmo, in collaborazione con la cooperativa sociale Zerocento. Il 31 dicembre, l'Ecomuseo delle Erbe Palustri ripropone la tradizionale Festa de' Scartòz, una festa partecipata e sostenbile per festeggiare l'anno nuovo. Il 6 gennaio torna la festa più cara ai piccoli a cura dell'Associazione Civiltà delle Erbe Palustri. In piazza della Libertà arriverà la Befana a cavallo della scopa per consegnare ai bambini il gatto mammone dell'aia. La festa sarà animata da il mago delle trottole, i cantastorie, il pastore col carretto tirato dal somarello e gustose merende, a cura della Pro Loco e degli Amici del Forno. Canti dei bimbi con l'associazione Doremi.

L'11 gennaio torna invece il tradizionale appuntamento sportivo delle feste con la 7^ ultramaratona della Pace sul Lamone, organizzata da Krakatoa Sport, in collaborazione con Asd Terzo Tempo Trail e associazione Traversara in fiore. Il 5, 13, 14, 19 e 21 dicembre si terrà, a Bottega Matteotti,  la quarta edizione della rassegna curata dall'associazione Controsenso con narrazioni, musica, lettura e altro ancora. Infine, nel periodo delle feste, prenderà il via la XVI edizione di Incontri al Convento – Spirito e Materia, appuntamenti letterari accompagnati da musica e degustazione di vini, in programma il 14 dicembre, l'11 e il 25 gennaio e l'8 febbraio, a cura della Pro Loco.
Nelle frazioni sono in programma iniziative a Boncellino, Villanova, Traversara, Rossetta e Villa Prati, promosse dai Consigli di Zona in collaborazione con le associazioni locali.

Le associazioni che hanno aderito al progetto "dona un alberello" alla piazza sono: AC Bagnacavallo, Comunicando, Ritmica Romagna, Avis, Acrylico, Cercare la Luna, Pro loco, Amici di Neresheim, ASD Discipline orientali, Help for family, Corale Ebe Stignani, Club cinefotoamatori bagnacavallese, Amici di San Potito, ANPI, BiART, Jam Salam, associazione Alpini, Centro studi di Karate, Crac, Bagnacavallo Km 0. Si ringrazia inoltre l'associazione Erbe Palustri e gli Amici del Forno di Villanova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Bagnacavallo, in Piazza il Giardino d'Inverno: tutti gli eventi

RavennaToday è in caricamento