rotate-mobile
Eventi Faenza

Il 31 dicembre tutti in piazza del Popolo per festeggiare il Capodanno

Come di consueto, anche quest’anno il grande appuntamento faentino con il capodanno si svolgerà in Piazza del Popolo, in compagnia della musica del Trio Italiano, che festeggia anche i suoi vent’anni di carriera

Come di consueto, anche quest’anno il grande appuntamento faentino con il capodanno si svolgerà in Piazza del Popolo, in compagnia della musica del Trio Italiano, che festeggia anche i suoi  vent’anni di carriera. Ad organizzare l'evento Cinzia Magnani della Casa della Musica “con tanti altri ospiti musicali provenienti da importanti realtà del territorio come il Pavone D’Oro, Faenza Rock, Music Academy, Musica nelle Aie e Solarolo Festival per la prima volta insieme”.

Margherita Zoli, Ilaria Mingazini, Marina Violani, Anna MIngazzini, Sara Tanzi , Sara Valgimigli, Marianna Marchi, Ambre Belachmi,  Marina Tramontano, Manuel Dall’Osso e la cantante lirica Ottavia Sisti sono i primi nomi dei cantanti che apriranno la Festa gratuita di Capodanno in Piazza del Popolo a Faenza quest’anno.

Le adesioni sono ancora aperte e tutti gli artisti che vogliono esibirsi possono contattare la Casa della Musica allo 0546 646012 oppure alla mail; casadellamusica@racine.ra.it  oppure al cellulare 338 4691819. Tra le adesioni da segnalare anche quella delle Edizioni Galletti  Boston di Faenza che permettera’ di aprire la serata con le musiche dei Defajence con il  mitico “Inno alla Mora Romagnola” che sta spopolando sulle tv locali” conclude Cinzia Magnani.

Gli artisti e i cantanti sono tutti provenienti dai principali festival del territorio come il Pavone d’Oro, Faenza Rock, Music Academy, La Musica nelle Aie e Solarolo Festival, tra i quali sta nascendo l’idea di creare un marchio della musica “made in Faenza” che dia quel valore territoriale che la musica merita visto il traino che da’ al territorio, con il marchio del Mei in testa , magari riunendo insieme festival e servizi (sale prove, studi di registrazione etc.) per valorizzare in un unico coordinamento tutte le offerte musicali per i giovani presenti sul territorio.

“Così, dopo il successo del capodanno estivo faentino di Ferragosto sotto le Stelle, che riempie la Piazza della Molinella in ogni ordine di posti e le finali di Faenza Rock che porta tanti giovani in centro storico, si torna a festeggiare in centro storico a Faenza con il Capodanno in Piazza del Popol per celebrare insieme ai nostri fans anche i 20 anni del Trio Italiano”, ricorda Gaetano Barbarito, leader del gruppo formato insieme a Paolo Giovannini e Raffaele Montanari che condurra’ tutta la serata all’insegna della migliore musica italiana dagli anni Sessanta ad oggi.

La Festa di Capodanno è realizzata con il patrocinio del Comune di Faenza e il sostegno della Cabina di Regia ed è allestita dalla Casa della Musica di Faenza con il patrocinio di Faenza C'Entro e Federeventi. Da segnalare, oltre all’importante valorizzazione del Centro Storico insieme al Teatro Masini anche durante la Festa di Capodanno, l'importanza sociale, vista la crisi economica in atto, dell'opportunità di un Capodanno in Piazza a costo zero per i cittadini, mentre durante tutta la giornata funzionerà la Pista di Pattinaggio presente in Piazza della Molinella realizzata dai negozianti di Faenza C'Entro.

Faenza si presenta durante la Notte di Capodanno come una Citta’ Aperta come hanno dichiarato gli operatori dell’Intrattenimento e della Ristorazione che hanno presentato, collegate con la Festa di Piazza del Popolo e lo Spettacolo al Teatro Masini della Filodrammatica Berton, che partira’ alle ore 21,  tutti gli eventi che animeranno il Centro Storico e Faenza per l’ultimo dell’anno.

Manuel Calderoni ha così presentato il Capodanno a Chilometro Zero che farà il Giradischi, a partire dalle 2 e 30 fino al mattino,  lungo il Viale delle Stazione in collaborazione e sinergia con oltre 30 realta’ della ristorazione e dell’intrattenimento faentino (l’elenco lo trovate in allegato), mentre il Tek ha presentato il suo Capodanno all’Hotel Cavallino rivolto alle famiglie comprensivo di cenone, festa e area bambini che sta riscuotendo fortissime adesioni, mentree l’Osteria della Sghisa ha presentato la Festa di Capodanno che si terra’ alll’Hotel Vittoria e che vedra’ tra le animazioni anche i noti Musicanti di San Crispino.

Per i cenoni con dj set e musica e apertura fino al mattino con servizio per tutti i cittadini che saranno in Piazza del Popolo sono intervenuti anche i titolari dell’Enoteca Astorre, degli Infantini Cafe’ del Ristorante ZInbgaro’ che hanno presentato le loro iniziative. Durante la Notte di Capodanno saranno aperti, tra gli altri, nel Centro Storico, vivace come non mai,  il Bar Centrale, il Caffè della Molinella, l'Enoteca Astorre, l'Osteria del Gallo, il Bar Maximilian e altri punti per un Centro Storico faentino vivo e vitale anche durante il Capodanno. Si puo'parlare infatti di una Faenza Città Aperta a Capodanno nel quale per quella giornata saranno anche aperti i musei e gli istituti culturali e dove c'è la possibilità di brindare in piazza a costo zero con gli artisti dei migliori festival del territorio.

Tutti gli operatori commerciali hanno segnalato l’importanza di mettere a  sistema le attività di intrattenimento e di ristorazione che si realizzano in tale occasione, così come accaduto con il Mei Supersound, punto di eccellenza per il turismo e l’economia faentina, parlando di un “numero zero” che puo’ mettere a sistema tutto l’anno tali realtà (bar, ristoranti, club e altri spazi) con un marchio ad hoc da valorizzare durante gli eventi in centro storico, grazie al lavoro di coordinamento del Mei pensando anche a servizi futuri in comune (pulmino, una card comune e tanti altre idee e suggerimenti).

Tutte Le Offerte Libere elargite durante la Festa di Capodanno saranno raccolte da Cosmohelp che fornirà il servizio di distribuzione di panettoni e spumanti gratuiti offerti da Coop Adriatica, Gemos, Conad, Cofar Pineta e altri partner come Tavole sul Naviglio, L'Angolo, Antonella e Shangri-La, in Piazza del Popolo a partire dalle ore 21 e 30. Sponsor tecnici della Festa di Capodanno in Piazza del Popolo sono la Tipografia Valgimigli, Archigeo, Faenzanet, Settesere e Federeventi. Per sostenerla e partecipare come azienda oppure per le associazioni con un banchetto e gli artisti come ospiti è possibile contattare allo 0546.646012 la struttura della Casa della Musica guidata da Cinzia Magnani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 31 dicembre tutti in piazza del Popolo per festeggiare il Capodanno

RavennaToday è in caricamento