rotate-mobile
Eventi

Carnevale dei Ragazzi 2019: musica, maschere e premi per la nuova edizione

Sono 18 i carri e gruppi mascherati che partecipano alla 41esima Carnevale. Ad aprire le due sfilate ci sarà il Gruppo Folk Italiano

Per il 41° anno torna la festa colorata del Carnevale dei Ragazzi Città di Ravenna. Una manifestazione che riunisce non solo il capoluogo, ma anche tutte le parrocchie della Diocesi nel segno dell'allegria.

E felice è anche il tema del Carnevale 2019: Allegramente in viaggio, una tematica che permette a tutte le parrocchie di lavorare liberamente sulla realizzazione del proprio carro. Sono 18 i gruppi mascherati coinvolti nella 41^ edizione del Carnevale dei Ragazzi, in rappresentanza di 21 realtà ravennati. Sei parrocchie infatti collaborano per formare tre coppie mascherate, alla festa si aggiungono la Croce Rossa Italiana e Città Attiva (il centro di mediazione culturale e sociale di Ravenna che ).

Si parte il 24 febbraio con la grande sfilata nel centro di Ravenna, mentre la domenica successiva, il 3 marzo, i carri percorrono le vie di Punta Marina.

Le novità

Tra le novità del Carnevale dei Ragazzi 2019 ci sono i premi. Infatti, oltre al riconoscimento per il carro o gruppo primo classificato che ottiene il Trofeo di Carnevale, quest'anno saranno premiati anche il secondo e terzo classificato.
Premi anche per la Lotteria che per questa edizione regala come primo premio una Seat Mii.

Ulteriore novità è costituita dall'intrattenimento musicale. Le sfilate di quest'anno saranno aperte dal Gruppo Folk Italiano alla Casadei, sia a Ravenna che a Punta Marina.

Torna inoltre il concorso fotografico promosso dal Comitato Carnevale. La foto più bella scattata durante una delle due sfilate verrà scelta come immagine del manifesto dell'edizione 2020 e premiata con una ceramica. Per l'edizione 2018 l'immagine vincitrice appartiene a Daniela Medri.

Sfilate e tragitti

Piccola variazione sul percorso di Ravenna. Alle 14.30 del 24 febbraio di parte come al solito da via di Roma davanti alla chiesa di Santa Maria in Porto, i carri proseguono sul viale Santi Baldini per girare in via Alberoni (e non in via Carducci) prima di ritornare in via di Roma e iniziare il secondo giro.

Due giri anche per la sfilata di Punta Marina. Partenza alle 14.30 del 3 marzo da viale dei Navigatori, poi si passa in via della Medusa, via al Lido, piazza Massimiano e via della Lampara. Al secondo passaggio i carri si fermano in piazza Massimiano per la festa finale.

I carri del Carnevale dei Ragazzi 2019

S. Biagio – S. Vittore    (A spasso tra le stelle e pianeti)
S. Paolo (Viaggio nell’aldiquà)
SS. Redentore – S. G. Operaio (We all live in a yellow submarine)
S. Maria in Porto (In viaggio con Dumbo)
Fosso Ghiaia (E’ un viaggio impossibile.. solo se pensi che lo sia)
Porto Fuori (Arlecchino: un viaggio di fantasia)
Lido Adriano (Due passi in fantasia)
Santa Teresa (Viaggiando nel mondo del circo)
C.R.I. (Viaggiando in sicurezza)
Punta Marina Terme (In viaggio con Babbo Natale)
Malva – San Lorenzo in Cesarea (Esodiamo…)
S. Antonio (In viaggio con i pirati)
Piangipane (Un incredibile viaggio in treno)
Marina di Ravenna (Siamo tutti sullo stesso… carro)
San Rocco (Viaggio verso l’isola che non c’è)
Campiano – S.P. in Campiano (Viaggio alla scoperta del West)
Città attiva (Bla, bla bike: in bici si va più felici)
SS. Simone e Giuda (Hogwarts Express 5972)

Info: www.carnevalecittadiravenna.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale dei Ragazzi 2019: musica, maschere e premi per la nuova edizione

RavennaToday è in caricamento