rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Alfonsine / Piazza Antonio Gramsci

Alfonsine celebra il 70esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo

"L'appuntamento è dedicato al prezioso passaggio del testimone tra le generazioni - ha dichiarato il sindaco Mauro Venturi - per far sì che la libertà, la democrazia e la pace di oggi, conquistate con i sacrifici, le lotte e l'impegno di ieri, rimangano patrimonio del futuro dei nostri bambini”.

Venerdì ad Alfonsine si celebra il settantesimo anniversario della liberazione dall’occupazione nazifascista e della nascita delle istituzioni democratiche. Alla cerimonia ufficiale presenzieranno le più alte autorità civili e militari della Provincia di Ravenna, un reparto in armi, delegazioni di Regioni, Province e Comuni decorati di Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana. "L'appuntamento è dedicato al prezioso passaggio del testimone tra le generazioni - ha dichiarato il sindaco Mauro Venturi - per far sì che la libertà, la democrazia e la pace di oggi, conquistate con i sacrifici, le lotte e l'impegno di ieri, rimangano patrimonio del futuro dei nostri bambini”.

Alle 8.30 ci sarà l’incontro delle autorità e delle delegazioni al Sacrario di Camerlona e a seguire gli onori ai Caduti del GdC “Cremona”; alle 9 sarà celebrata la Santa Messa presso la chiesa Sacro Cuore e alle 9.30 ci sarà la formazione del corteo cittadino in corso Garibaldi, per la deposizione di corone al Sacrario dei Caduti Partigiani. L’arrivo del corteo è previsto alle 10.30 in piazza Gramsci per gli onori ai Caduti: interverranno il sindaco di Alfonsine Mauro Venturi e il presidente nazionale dell’Anpi Carlo Smuraglia. Alle 12 nella galleria del Museo della battaglia del Senio, in piazza della Resistenza, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Educati alla guerra. Nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia nella prima metà del Novecento”.

Inoltre, sempre nella giornata del 10 aprile, dalle 8.30 alle 19 a palazzo Marini (via Roma 10) sarà visitabile la mostra “Una giornata particolare. Storia del 10 aprile ad Alfonsine”; dalle 9.30 alle 15.30, nella Galleria Milleluci in piazza Gramsci, ci sarà l’inaugurazione della Mostra Filatelica e Documentaria; alla mostra sarà presente l’ufficio postale distaccato, dotato di Annullo commemorativo.

Spazio anche allo sport: alle 14, nella zona artigianale di via Stroppata, la Società Ciclistica Alfonsinese organizza il “70° Gran Premio della Liberazione”. Per ogni ulteriore informazione è possibile inviare una email a infocultura@comune.alfonsine.ra.it. Tutte le iniziative correlate alle celebrazioni del 10 aprile sono consultabili sul sito internet del Comune di Alfonsine, www.comune.alfonsine.ra.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfonsine celebra il 70esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo

RavennaToday è in caricamento