rotate-mobile
Eventi Cervia

Torna a festa del volontariato e della solidarietà

Torna anche quest'anno la festa del volontariato e della solidarietà, una iniziativa dedicata alle associazioni e al mondo del volontariato di Cervia

Torna anche quest'anno la festa del volontariato e della solidarietà, una iniziativa dedicata alle associazioni e al mondo del volontariato di Cervia. In questa edizione vengono celebrati due eventi: l'anno europeo del volontariato e i 150° dell'Unità d'Italia. L'evento è promosso e organizzato dalla Consulta del Volontariato di Cervia con la collaborazione del Centro di Servizio per il Volontariato di Ravenna e con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Emilia Romagna, del Parco del delta del Po, della Provincia di Ravenna e del Comune di Cervia. Con il suo annuale appuntamento torna ad animare la vita della città.

Il programma, approvato dalla Giunta Comunale, ha come scopo di costruire un coordinamento più efficace fra la Consulta del Volontariato, le sue Associazioni e l’Amministrazione del Comune di Cervia. Un coordinamento per dare concrete risposte contro il disagio e le nuove povertà della nostra società. Per la prima volta, all’interno della Festa ci sarà un Convegno “Il Volontariato chiama la Società Cervese”, alla presenza del Sindaco, di tutte le realtà associative e produttive cervesi per cercare una strada in comune verso la risoluzioni di vecchi e nuovi bisogni delle persone del nostro territorio.

Fra gli obiettivi principali l’aiuto materiale e psicologico alle famiglie in difficoltà; il sostegno agli studenti con  doposcuola, centri educativi estivi, ricreativi, di aggregazione; l’educazione alla legalità tramite conferenze, incontri, lezioni nelle scuole tenute da esperti; il sostegno ai cittadini stranieri con l’insegnamento della lingua e delle leggi italiane e l’aiuto nello svolgimento di  pratiche amministrative; l’attivazione dello sportello d’ascolto per i cittadini per rilevarne i loro bisogni.

La Consulta del volontariato lavorerà affinché vi sia la partecipazione e condivisione del programma da parte delle realtà del territorio cervese: istituzioni, assessorati, consigli di zona, scuole, parrocchie, agenzie educative, sportello donna, sportello integrazione e progetto FEI, tavolo della solidarietà,  associazioni sportive, culturali e religiose.

Il presidente della Consulta del Volontariato di Cervia, Oriano Zamagna, commenta così la tradizionale manifestazione delle associazioni: <<La 7° Festa del Volontariato inizia in un anno positivo per noi. La Consulta del Volontariato del Comune di Cervia ha presentato in giugno il “Programma di coesione territoriale. Il volontariato in movimento per il bene della città del forese e dei suoi cittadini”, che sarà il documento di riferimento per il lavoro del  prossimo biennio.

Le Associazioni presenti nella Festa, si rendono visibili, raccontano esperienze e progetti che esistono tutto l’anno, producono azioni, pratiche quotidiane, progetti,  offrono beni materiali e relazioni, cambiano ogni giorno in meglio la nostra società. Lo fanno dall’interno della nostra società, nelle sue contraddizioni, lo fanno nei luoghi pubblici quanto nelle dimensioni private del bisogno delle singole persone. Noi li ringraziamo per quello che fanno, per ciò che ci insegnano e per come ci segnalano, da buoni sensori sociali, i cambiamenti critici del vivere sociale>>.

Il programma della Festa prevede l'organizzazione di conferenze, esposizione e laboratori artistici di disegno e pittura per i bambini, intrattenimento musicale con concerti di band giovanili, giochi organizzati dai giovani volontari di Cervia: la varietà degli eventi per avvicinare al mondo del volontariato, in una gioiosa cornice di festa, una fascia di pubblico che sia la più ampia possibile.


Dalla mattina fino a sera saranno inoltre aperti i gazebo delle Associazioni della Consulta del Volontariato di Cervia ed alle ore 12,00 ed alle 18,30 saranno in funzione gli stand gastronomici, presso i quali vengono serviti i migliori piatti di pesce della tradizione romagnola, preparati all'istante.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a festa del volontariato e della solidarietà

RavennaToday è in caricamento