Cervia, record di partecipanti al Palio della Voga

Il Palio della voga celebra la ventesima edizione con il record di marinerie partecipanti, oltre che di concorrenti. Le città in gara saranno infatti 16, con 32 rematori pronti a darsi battaglia, sul porto canale

Il Palio della voga celebra la ventesima edizione con il record di marinerie partecipanti, oltre che di concorrenti. Le città in gara saranno infatti 16, contro le 15 dell’anno scorso, con 32 rematori pronti a darsi  battaglia, sul porto canale dei Magazzini del sale. Scenderanno in acqua i rappresentanti di Venezia, Jesolo, Cavallino 3 ponti, Chioggia (new entry), Sottomarina (new entry), Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Riccione, Senigallia (new entry), Pesaro, Silvi Marina e Tortoreto. Per il “Palio rosa”, invece, giunto alla 16° edizione, sono iscritte le bagnine di Venezia, Jesolo, cavallino 3 ponti, Ravenna, Bellaria e Pesaro.

 

Assommano a otto, le vogatrici, con la ravennate Annarita Baldini quale donna da battere, dopo il successo dell’anno scorso. Mentre fra gli uomini, si era imposto un altro ravennate, Giovanni Greco. La grande voglia di partecipare, testimonia il prestigio di questa manifestazione, unica in Italia nel suo genere. Ma il Palio è solo l’avvenimento finale della “Settimana della voga”, in programma dal 16 al 21 agosto.

Il contenitore è ricco di appuntamenti, ad iniziare dalla gettonatissima “Scuola di voga”, in programma martedì, mercoledì e giovedì alle 21, davanti ai Magazzini. Sotto la torre San Michele, invece, sempre alle 21, si svolgeranno tre serate dedicate alla letteratura. Martedì interverranno le scrittrici Elisa Mazzoli e Beatrice Masella, per presentare i loro libri dedicati ai bambini. Mercoledì sarà la volta dello scrittore e giornalista del Corriere Carmelo Domini, con il suo libro, “Madrid express”. E giovedì la parola passa al direttore della “Daphne” Attilio Rinaldi, per una lezione sul “Mare”.  

Venerdì poi, per la prima volta in un porto canale, si esibiscono alle 20.45 i professionisti del “Wake board”, lo sci nautico con salti, figure ed altri esercizi spettacolari. Seguiranno la sfida fra i Marinai di  salvataggio locali, “Voga Ziria”, ed il “Paddle board-mania”, gara sulle tavole da surf. Sabato sale la febbre con il “Baby palio”, che metterà in mostra alle 21 i futuri campioni del remo. Ma uno dei momenti clou della settimana, sarà il “Baywatchers a 4 zampe”, alle 21.45, che vedrà in lizza i cani di salvataggio più abili, fra cui Golden retriver, Terranova, Labrador e Chesapeake. Non mancherà  Vespa,  la cagna di 7 anni vincitrice del trofeo 2010, oltre che star televisiva. Le daranno filo da torcere Ruby, Whoopie, Birra, Naim, Joy,  e Fiona.

 

Domenica 21 agosto alle 20.30 si giunge finalmente al momento più atteso, con l’adrenalina a mille.  I Marinai di salvataggio saranno pronti alle 20.30 sui mosconi rossi, per partire a mille, due per volta, verso la boa a monte, e ritornare al traguardo delle Paratoie. Poi toccherà alle donne. Chi vince, alle 23 verrà premiato sul palco centrale.
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Natale arriva in anticipo: acquista un gratta e vinci e incassa una vincita milionaria

  • E' scomparsa Lola, la 'cockerina motociclista' che viaggiava per beneficenza

  • Natale da favola a Cervia e Milano Marittima con 140 abeti e illuminazioni fantastiche

  • Le azdore romagnole insegnano come fare tagliatelle e strozzapreti e finiscono sul 'Sunday Times' - VIDEO

  • Dopo 21 anni il titolare della storica pizzeria è sconsolato: "Ravenna sta morendo"

  • Via Diaz sempre più deserta, chiude un altro negozio: "Per i ravennati lo shopping è solo in via Cavour"

Torna su
RavennaToday è in caricamento