Cervia, record di partecipanti al Palio della Voga

Il Palio della voga celebra la ventesima edizione con il record di marinerie partecipanti, oltre che di concorrenti. Le città in gara saranno infatti 16, con 32 rematori pronti a darsi battaglia, sul porto canale

Il Palio della voga celebra la ventesima edizione con il record di marinerie partecipanti, oltre che di concorrenti. Le città in gara saranno infatti 16, contro le 15 dell’anno scorso, con 32 rematori pronti a darsi  battaglia, sul porto canale dei Magazzini del sale. Scenderanno in acqua i rappresentanti di Venezia, Jesolo, Cavallino 3 ponti, Chioggia (new entry), Sottomarina (new entry), Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Riccione, Senigallia (new entry), Pesaro, Silvi Marina e Tortoreto. Per il “Palio rosa”, invece, giunto alla 16° edizione, sono iscritte le bagnine di Venezia, Jesolo, cavallino 3 ponti, Ravenna, Bellaria e Pesaro.

 

Assommano a otto, le vogatrici, con la ravennate Annarita Baldini quale donna da battere, dopo il successo dell’anno scorso. Mentre fra gli uomini, si era imposto un altro ravennate, Giovanni Greco. La grande voglia di partecipare, testimonia il prestigio di questa manifestazione, unica in Italia nel suo genere. Ma il Palio è solo l’avvenimento finale della “Settimana della voga”, in programma dal 16 al 21 agosto.

Il contenitore è ricco di appuntamenti, ad iniziare dalla gettonatissima “Scuola di voga”, in programma martedì, mercoledì e giovedì alle 21, davanti ai Magazzini. Sotto la torre San Michele, invece, sempre alle 21, si svolgeranno tre serate dedicate alla letteratura. Martedì interverranno le scrittrici Elisa Mazzoli e Beatrice Masella, per presentare i loro libri dedicati ai bambini. Mercoledì sarà la volta dello scrittore e giornalista del Corriere Carmelo Domini, con il suo libro, “Madrid express”. E giovedì la parola passa al direttore della “Daphne” Attilio Rinaldi, per una lezione sul “Mare”.  

Venerdì poi, per la prima volta in un porto canale, si esibiscono alle 20.45 i professionisti del “Wake board”, lo sci nautico con salti, figure ed altri esercizi spettacolari. Seguiranno la sfida fra i Marinai di  salvataggio locali, “Voga Ziria”, ed il “Paddle board-mania”, gara sulle tavole da surf. Sabato sale la febbre con il “Baby palio”, che metterà in mostra alle 21 i futuri campioni del remo. Ma uno dei momenti clou della settimana, sarà il “Baywatchers a 4 zampe”, alle 21.45, che vedrà in lizza i cani di salvataggio più abili, fra cui Golden retriver, Terranova, Labrador e Chesapeake. Non mancherà  Vespa,  la cagna di 7 anni vincitrice del trofeo 2010, oltre che star televisiva. Le daranno filo da torcere Ruby, Whoopie, Birra, Naim, Joy,  e Fiona.

 

Domenica 21 agosto alle 20.30 si giunge finalmente al momento più atteso, con l’adrenalina a mille.  I Marinai di salvataggio saranno pronti alle 20.30 sui mosconi rossi, per partire a mille, due per volta, verso la boa a monte, e ritornare al traguardo delle Paratoie. Poi toccherà alle donne. Chi vince, alle 23 verrà premiato sul palco centrale.
 

 

Potrebbe interessarti

  • Benefici ed effetti collaterali dello zenzero

  • Sopravvivere al caldo senza aria condizionata? Ecco come fare

  • Biblioteche a Ravenna: elenco, contatti e informazioni

  • Come pulire il forno a microonde con prodotti naturali

I più letti della settimana

  • Estate maledetta sulle strade, nuova sciagura: centauro muore in uno scontro con un'auto

  • Forte temporale a Cervia: strade e sottopassi allagati e alberi crollati

  • Ennesima sciagura sulle strade: spezzata un'altra giovane vita

  • Paura in spiaggia: uomo rischia di annegare mentre fa il bagno

  • Schiacciata sotto un albero nella tempesta: amputata la gamba, donna resta in coma

  • Il primo tentativo era fallito, tenta di suicidarsi annegando: nuovo provvidenziale salvataggio

Torna su
RavennaToday è in caricamento