rotate-mobile
Cinema Lugo / Via Quarantola

50 appuntamenti fino al 6 settembre: Lugo Cinema Estate torna per la sesta edizione

Le proiezioni hanno inizio sempre alle 21.30. Il costo dei biglietti è di 5,50 euro (ridotto 4,50 euro), oppure 20 euro per cinque proiezioni

Lugo Cinema Estate torna per la sesta edizione, con 50 appuntamenti da lunedì fino al 6 settembre. Anche quest’anno la rassegna sarà ospitata nell’area Parco del Lago, vicino al supermercato Crai Esseci, in via Quarantola. “Questa rassegna dà ai lughesi la possibilità di andare al cinema rimanendo sul territorio - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -. Proprio per questa sua importanza, la  Fondazione Teatro Rossini ha confermato il proprio contributo di 8mila euro, così come lo scorso anno. La rassegna vanta una buona partecipazione di pubblico, peraltro eterogeneo dal punto di vista generazionale, anche grazie alla varietà della programmazione”.

“Nella nostra città oggi è rimasta un’unica sala cinematografica - ha sottolineato Anna Giulia Gallegati -, e questa rassegna diventa quindi fondamentale e strategica per mantenere un’offerta valida per chi desidera andare al cinema senza doversi spostare in auto”. “Oggi la necessità del proiettore digitale, dovuta al bando della pellicola, ci ha costretto ad acquistare un nuovo proiettore: un importante investimento di oltre 50mila euro - ha ricordato Stefano Visani -. Il parco in cui si svolgono le proiezioni può ospitare fino a 200 persone e gli scorsi anni non sono mancati i tutto esaurito”.

È già disponibile il calendario di giugno e luglio: la proposta si presenta ricca di film d’essai, tra i quali non mancano le opere giudicate più interessanti dalla critica e nei festival, da Birdman di Alejandro González Iñárritu (12 luglio) a La famiglia Bélier di Éric Lartigau (9 luglio).
Nutrita è anche la presenza del cinema italiano, con numerosi titoli tra cui Il giovane favoloso di Mario Martone, Mia madre di Nanni Moretti, Anime nere di Francesco Munzi, Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. Non mancheranno poi i film per famiglie, alcune delle commedie di maggior successo della stagione e i cartoni per i bambini (e non solo, grazie a pellicole come Si alza il vento di Hayao Miyazaki).

Grazie al sostegno degli sponsor della rassegna, dieci serate sono a ingresso gratuito: per quanto riguarda il calendario di giugno/luglio, sono quella inaugurale il 29 giugno, con Notte al museo III – Il segreto del faraone di Shawn Levy, il 5 luglio con Dragon Trainer 2 di Dean DeBlois, l’11 luglio con Colpa delle stelle di Josh Boone, il 18 luglio con Exodus di Ridley Scott e il 30 luglio con Sei mai stata sulla Luna? di Paolo Genovese.

Inoltre, tutti i martedì alle proiezioni saranno affiancati musica e spettacoli dal vivo, mentre nelle serate del 13 e del 27 luglio ci saranno degustazioni offerte da Piadina Loriana e pasticceria Tazza d’oro. Le proiezioni hanno inizio sempre alle 21.30. Il costo dei biglietti è di 5,50 euro (ridotto 4,50 euro), oppure 20 euro per cinque proiezioni. La rassegna è organizzata dall’agenzia L’Age d’or, con il patrocinio del Comune di Lugo. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 0546 660220.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50 appuntamenti fino al 6 settembre: Lugo Cinema Estate torna per la sesta edizione

RavennaToday è in caricamento