rotate-mobile
Cinema

Proseguono gli appuntamenti con il Mosaico Film Festival

Continuano a stupire e a regalare emozioni a tutti gli amanti del buon cinema le giornate del Mosaico d'Europa Film Festival. Oggi si apre con una pellicola della sezione Omaggio a Carlo Lizzani

Continuano a stupire e a regalare emozioni a tutti gli amanti del buon cinema le giornate della 5ª edizione del Mosaico d’Europa Film Festival.
La manifestazione (organizzata dall’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna, in collaborazione con la FICE -Federazione Italiana Cinema d’Essai-, la CICAE -Confederazione Internazionale dei Cinema d’Arte e d’Essai-, col sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la presidenza onoraria del regista Pupi Avati) in questi giorni trasforma la città nella vetrina della migliore produzione cinematografica europea.
 
Oggi, giovedì 29 settembre 2011, il Festival apre con una pellicola della sezione Omaggio a Carlo Lizzani. Dopo il primo appuntamento di domenica scorsa, MEFF11 continua a presentare le opere del grande regista e scrittore. Alle ore 18.00 verrà proiettato Cronache di poveri amanti (1954), vincitore del premio Internazionale al Festival di Cannes del 1954, il film -ambientato negli anni '20 a Firenze – segue il giovane tipografo Mario che si trasferisce in via del Corno per stare più vicino alla sua ragazza Bianca. Qui diventa amico di tutto il vicinato, condividendone storie, passioni e lotte sotto il Fascismo. Tra gli interpreti l'indimenticabile Marcello Mastroianni e un giovane Giuliano Montaldo negli insoliti panni d'attore.
 
A seguire torna il concorso europeo con due lungometraggi:
 
Alle ore 20.30, dalla Turchia, torna Semih Kaplanoglu (già vincitore dell'edizione 2008 di MEFF con Yumurta – Egg) con l'ultimo suo lavoro, il pluripremiato Bal – Honey, terzo ed ultimo capitolo della sua personale Trilogia che traccia l'origine di un anima.
La serata si chiude alle ore 22.30 con un piccolo dramma intimista, La mosquitera del regista spagnolo Agustì Vila. Come sopravvivere ad una famiglia disfunzionale? Una famiglia agiata, inequivocabilmente urbana, è intrappolata nel piccolo mondo che si è costruita su misura. Il giovane Luis attraversa così la sua adolescenza, scoprendo attorno a se uomini e donne che sono innocenti e colpevoli allo stesso tempo.
 
Ricordiamo che i film stranieri sono in versione originale con sottotitoli in italiano.
Il singolo ingresso costa 4 euro, l’abbonamento a 10 ingressi 25 euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proseguono gli appuntamenti con il Mosaico Film Festival

RavennaToday è in caricamento