rotate-mobile
Cinema

Al via la quinta edizione del "Mosaico d’Europa Film Fest"

Cambio di date e di sede per l'annuale appuntamento con il cinema di qualità a Ravenna: la quinta edizione del Mosaico d'Europa Film Fest si terrà quest'anno dal 24 settembre al 1 ottobre

Cambio di date e di sede per l’annuale appuntamento con il cinema di qualità a Ravenna: la quinta edizione del Mosaico d’Europa Film Fest si terrà quest’anno dal 24 settembre al 1 ottobre 2011. Programmazione ampliata, il concorso europeo per lungometraggi ricco di nuove proposte e ospiti speciali per otto giornate piene di eventi presso il centrale Cinema Corso della città. Il singolo ingresso costa 4 euro, l’abbonamento a 10 ingressi 25 euro.

Il Festival, organizzato dall’Ufficio Cinema del Comune di Ravenna, con FICE - Federazione Italiana Cinema d’Essai e CICAE - Confederazione Internazionale dei Cinema d’Arte e d’Essai, con il contributo di Enipower e con la prestigiosa presidenza onoraria del regista Pupi Avati, celebra il suo quinto anno di vita riproponendosi come importante vetrina nazionale per la migliore produzione filmica europea e non solo.
 
MEFF inaugura dunque sabato 24 settembre 2011.

Questo il programma della prima interessante giornata:
 
Alle ore 17.30 il festival propone uno sconfinamento cinematografico fuori dall'Europa con la sezione “Taqwacore – Islam Punk”, uno sguardo rivolto alle nuove realtà musicali musulmane. Dal Canada arriva il film documentario Taqwacore: The Birth of Punk Islam di Omar Majeed, che descrive il movimento musicale Taqwacore, la vitale scena punk rock hardcore islamica nordamericana.
 
In serata il sipario si alza alle ore 20.15 con uno speciale evento d'apertura: la proiezione di OUTRAGE, l’ultimo e attesissimo film del grande maestro Takeshi Kitano.
A 10 anni di distanza da Brother, il cineasta giapponese torna al genere Yakuza Movie, che in passato ha ben rappresentato. Outrage è ambientato a Tokio. I protagonisti sono dei gruppi di gangster che si fanno guerra continuamente nelle strade. Otomo è un piccolo boss che fa il lavoro sporco per i superiori ed è interpretato dallo stesso Kitano.
 
Si prosegue alle ore 22.30 con la prima pellicola del Concorso per lungometraggi, She Monkeys, debutto cinematografico della regista svedese Lisa Aschan.
Vincitore di numerosi premi ai maggiori festival internazionali (tra cui il prestigioso Best Narrative Feature al Tribeca Film Fest 2011), il film racconta l'incontro tra Emma e Cassandra, che cominciano una relazione piena di sfide fisiche e ricatti psicologici. Emma non può resistere alla sensazione inebriante del controllo totale.
 
Forte dell'ampio consenso del suo pubblico, MEFF diffonde le opere inedite dei nuovi autori e omaggia con eventi speciali ed incontri i grandi maestri del passato. MEFF offre il suo personale contributo all’Europa moderna: un mosaico di culture, arti, ideali, popoli uniti in una forma comune.
 
Ricordiamo che i film stranieri sono in versione originale con sottotitoli in italiano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la quinta edizione del "Mosaico d’Europa Film Fest"

RavennaToday è in caricamento