rotate-mobile
Eventi

Arrivano i "Concerti del Borgo". Sei appuntamenti con la musica a San Rocco

Il sagrato della chiesa di Borgo San Rocco diventa teatro di quartiere. Spazio ai cori lirici, agli ensemble e alla musica sacra

Arriva la prima edizione dei Concerti del Borgo. Sei appuntamenti ospitati nell’agorà antistante la chiesa di San Rocco a Ravenna. Grazie alla collaborazione tra don Ugo Salvatori, parroco di San Rocco, e Mosaici di Note, la musica classica diventa protagonista dell’estate in città. 

Tutti i mercoledì di luglio e agosto, ad eccezione di venerdì 16 agosto festa di San Rocco, con la consueta formula a ingresso libero, alle 21.15 il pubblico può assistere a esecuzioni di qualità con un repertorio che spazia dalla lirica, alla musica da camera, fino al gran finale con la musica sacra.

"Con la parrocchia di San Rocco abbiamo trovato un’intesa immediata" ­ dichiara Piergiorgio Anzelmo di Mosaici Sonori ­ Entrambi crediamo nella necessità di allargare a un vasto pubblico l’offerta musicale di qualità". 

Dunque un esperimento di “concerti di quartiere” che avvicina Ravenna alla tradizione culturale mitteleuropea. Il sagrato della parrocchia diventa anfiteatro naturale per questi concerti aperti a tutti. Il percorso abbraccia gli strumenti a fiato, gli ottoni, gli archi, il coro lirico e l’orchestra di musica sacra. 

Programma

Mercoledì 24 luglio “I fiati all’opera” - Blaserquintett
Mercoledì 31 luglio “In viaggio con gli ottoni” - Romagna Brass
Mercoledì 7 agosto “Omaggio a Rossini” - Ensemble Mosaici Sonori
Venerdì 16 agosto “Concerto per San Rocco” - Coro lirico Calamosca-Mariani
Mercoledì 21 agosto “Il quartetto d’archi” - Harmonia Ludens
Mercoledì 28 agosto “Haendel e Bach” - Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco

Ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i "Concerti del Borgo". Sei appuntamenti con la musica a San Rocco

RavennaToday è in caricamento