←Tutti gli eventi

L'Hip Hop d’avanguardia degli americani Shabazz Palaces a Ravenna

Redazione 27 febbraio 2012

Presso Bronson Dal 02/03/2012 Al 02/03/2012

Arriva in Italia, con quattro date, il collettivo culto dell'hip hop sperimentale, la creatura dello storico Mc newyorkese Palaceer Lazaro: Shabazz Palaces.  Tra le tappe anche Ravenna per presentare in anteprima italiana il pluri-osannato album di debutto "Black Up", prodotto dalla prestigiosa etichetta di Seattle Sub Pop, la stessa dei Nirvana.

"Black Up" è un oscuro concentrato di avant-hip hop e sperimentazioni synth-dub. Di sicuro uno dei migliori album del 2011. La celebre webzine Pitchfork l’ha votato 8.8. Dietro all'enigmatico progetto si cela la rodata mente di Palaceer Lazaro, anche conosciuto come Ishmael “Butterfly” Butler, uno dei tre Digable Planets nonché frontman dei Cherrywine. Cugino del pluri-premiato Gonjasufi, Lazaro ed i suoi Shabazz Palaces ci conducono in territori oscuri, dove l’hip-hop di base viene arricchito e contaminato da ritmi sincopati, synth pulsanti e metriche all’avanguardia, dure e crude, chiare. Un album come un ricco velo di velluto o un abaya ricamato in oro. Il lusso come lo intendono le persone modeste.
Dopo questo disco l’hip hop non sarà più lo stesso, tutti i rimatori d’avanguardia ed i moderni primitivi che tentano di dominare i ritmi antichi ci si dovranno confrontare.
 

Commenti

    Tutte le location di Ravenna

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Ravenna