rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Lugo

Al via la 49esima Contesa estense: i festeggiamenti si chiudono col Palio della Caveja

I festeggiamenti sono organizzati dalla Contesa Estense con il patrocinio del Comune di Lugo

Ad aprile e maggio a Lugo ritorna la Contesa estense, arrivata quest’anno alla 49esima edizione. Sabato mattina, nel salone consiliare della Rocca, sono avvenuti i giuramenti di Podestà, Consiglieri anziani e Maestri di sfilata. I 29 aprile alle 15, con ritrovo al Pavaglione, iniziano le visite delle case protette del territorio (San Domenico, Casa della carità, Don Carlo Cavina e Ospizio Sassoli) per portare un po’ di intrattenimento ai loro ospiti. Nel pomeriggio di sabato 6 maggio, spazio al torneo rionale di scacchi aperto a tutti sotto al palco Contesa nel piazzale del Pavaglione. Alle 18, nella chiesa di San Francesco da Paola, ci saranno la messa dei ceri e alle 21 il concerto con pianoforte del Maestro Denis Zardi, mentre domenica 7 maggio alle 15.30 sotto al Pavaglione si disputerà l’VIII Palio di San Franceschino, con giochi medievali tra i Rioni lughesi.

I festeggiamenti riprenderanno sabato 13 maggio sotto al Pavaglione e nelle piazze limitrofe. Alle 14.30 arrivano il gruppo di rievocazione storica medievale “Corte di Giovedia” e gli Arcieri castellani davanti e dentro la Rocca. Alle 19 apre, nell’oratorio S. Onofrio, la mostra pitture di Paola Imposimato e ceramiche di Eleonora Dalmonte. Alle 19 apertura delle Osterie Rionali. Alle 20.30 apertura del Palio 2017 con l’ingresso dei Rioni e giuramento sbandieratori e musici. Seguono il 10° Trofeo Sbandieratori e Musici Under 15, il 6° Palio Sbandieratori Under 15 (singolo terza fascia) e il 40° Palio Sbandieratori (grande squadra). In caso di maltempo le gare si svolgeranno presso il Palabanca di Romagna Domenica 14 maggio alle 20 ritorna il 38° Palio dei Musici con brano libero tamburi e chiarine. Alle 21 tocca al 40° Palio Sbandieratori (singolo; coppia; piccola squadra). In caso di maltempo le gare si svolgeranno presso il Palabanca di Romagna


Lunedì 15 maggio, alle 18, Lugo festeggia S. Ilaro, suo Santo patrono, con la Messa nella chiesa del Carmine. Gli altri appuntamenti si alternano la sera davanti alla Rocca. Alle 20.30 corteo storico con la rievocazione Borso d’Este, alle 21.15 è in programma la partita a Scacchi Vivente e alle 21.45 c’è l’elezione della Soave Creatura. Alle 23.15, infine, lo spettacolo pirotecnico chiude la giornata.  Durante tutta la settimana vari eventi si alterneranno sotto al Pavaglione in occasione dei festeggiamenti della Contesa Estense. Martedì 16 maggio dalle 20.30 è prevista “Contesa è cultura”, una serie di visite guidate alla conoscenza dei palazzi storici della città. Sul palco della Contesa si esibiranno invece gli allievi della Scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi”.

Dalle 20.30 di mercoledì 17 maggio il Pavaglione sarà colorato da artisti di strada, musici, giullari e giocolieri. Il giorno dopo, giovedì 18 maggio, alle 20.30, la Protezione civile farà alcune dimostrazioni di Unità Cinofila.  Venerdì 19 maggio dalle 20.30 si celebra la 40° edizione del Palio sbandieratori. Sabato 20 maggio va in scena la terza edizione di tiro alla fune femminile. L’ultima giornata dell’evento è domenica 21 maggio. Alle 15 i cortei rionali arrivano al Pavaglione, mentre alle 17 tocca al tiro alla fune maschile con il 49° Palio della Caveja. Ultimo appuntamento prima della chiusura del Palio 2017 con la premiazione e l’uscita dei Rioni.  Le osterie dei Rioni saranno aperte, a partire dalle 19, tutte le sere dal 14 al 21 maggio. I festeggiamenti sono organizzati dalla Contesa Estense con il patrocinio del Comune di Lugo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la 49esima Contesa estense: i festeggiamenti si chiudono col Palio della Caveja

RavennaToday è in caricamento