rotate-mobile
Eventi

La Darsena pop up si conferma regno della cucina: alla scoperta del mondo vegano

Maria Luisa Lucherini aprirà la nuova sessione di corsi alla scuola di cucina che ha sede in Darsena pop up a Ravenna

Dalle specialità culinarie della tradizione alle nuove tendenze dell’alimentazione puntando al cibo salutare e sostenibile. La scuola di cucina Saperi e sapori di Ravenna apre in aprile una nuova sessione dal titolo “La cucina cosciente”, dedicata a chi già segue diete vegetariane, crudiste e vegane per perfezionarsi, o a chi ha voglia di conoscere regimi più salutisti. Due gli chef che si alterneranno: Maria Luisa Lucherini, titolare della prima scuola di pasticceria vegana on line, ed Emanuele Bello che, dopo studi in Italia,  ha appreso l’importanza della connessione e del rispetto della natura ai fini di un’alimentazione sostenibile e più consapevole nei suoi soggiorni in Asia, Oceania e America latina.

Maria Luisa Lucherini aprirà la nuova sessione di corsi alla scuola di cucina che ha sede in Darsena pop up a Ravenna (via dell’Almagià 10) giovedì 6 aprile dalle 19.30 alle 22.30 con la prima lezione  sulla pasticceria vegana: una parte pratica  dedicata ai dolci con le mele e una teorica sulle bevande vegetali. Lunedì 10 aprile, dalle 19.30 alle 22.30, lo chef Emanuele Bello parlerà della cucina vegetariana: tanti modi per affrontare una dieta a base di verdure e legumi e derivati animali senza rischi all’organismo. E quindi via alla preparazione del paneer, il formaggio indiano a cagliatura vegetale, del gomasio, del latte di mandorle e del tortino di miglio con carote e asparagi, tanto per citare alcune ricette della lezione. Giovedì 13 aprile, sempre dalle 19.30 alle 22.30, torna la pasticceria vegana con crostate e biscotti; i dolcificanti più sani, come parte teorica.

Alla cucina vegana è dedicata la seconda lezione di chef Bello  in programma martedì 18 aprile (19.30 -22.30) che proporrà, tra l’altro, le ricette per la mayonese di soya, l’hummus e i falafel, la crespella di latte di riso ripiena di patate, cavolfiore e spinaci.  Bello concluderà il suo ciclo il 24 aprile (19.30 -22.30) con la cucina crudista presentando l’ampia gamma di soluzioni di questa stile alimentare, che prevede il consumo di cibo crudo o cucinato al massimo a 40 gradi di temperatura per non eliminare le proprietà degli alimenti. Alcune ricette: pane essiccato, guacamole e crakers di semi essiccati, margarina vegetale, formaggio di semi di girasole o di anacardi, Fusilli di carote al pesto, spaghetti di dikon con crudaiola di verdure, lasagnetta di zucchine. Dulcis in fundo con Maria Luisa Lucherini che concluderà la sessione “Cucina cosciente” mercoledì 26 aprile (19.30-22.30) insegnando la ricetta vegana dei Bon Bon di tofu e spiegando l’utilizzo di olii e grassi. Il costo di ciascuna lezione è di 55 euro. Per iscriversi 348 1539975; 393 5864414 oppure rosella.mengozzi@hotmail.it; l.altilia@libero.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Darsena pop up si conferma regno della cucina: alla scoperta del mondo vegano

RavennaToday è in caricamento