Cristiano Cavina insegna i segreti per un buon romanzo

Si tratta di una vera e propria avventura alla scoperta delle tecniche di scrittura, dei trucchi dei grandi maestri e dei principi di base per imparare a scrivere narrativa

I segreti di un buon romanzo sono al centro del nuovo laboratorio di scrittura creativa tenuto da Cristiano Cavina, scrittore romagnolo tra i più affermati, autore di numerosi romanzi di successo e vincitore di prestigiosi premi letterari. Il laboratorio è organizzato da Music Academy Faenza nell’ambito del progetto Area 51, a partire da giovedì 30 maggio.

Più che di un corso di studi si tratta di una vera e propria avventura alla scoperta delle tecniche di scrittura, dei trucchi dei grandi maestri e dei principi di base per imparare a scrivere narrativa. Se finora si è scritto solo per se stessi custodendo le proprie creazioni in un cassetto, questa è l'occasione giusta per mettersi alla prova, ascoltando i preziosi consigli di un vero scrittore.

Le lezioni non prevedono un programma predeterminato, ma vengono personalizzate sulle esigenze dei partecipanti di volta in volta. Gli esercizi assegnati in classe stuzzicano la fantasia e non è raro che da un abbozzo annotato durante una lezione nasca poi un vero e proprio racconto o un'idea da approfondire per un romanzo. Non mancheranno i suggerimenti, gli esempi presi dai testi di grandi autori e i compiti da svolgere a casa. 
E chi non sta tra i banchi di scuola da tempo, potrà rivivere in modo semplice qualcosa di invidiabile: qualche ora dedicata allo studio senza altre preoccupazioni. 

Cristiano Cavina sa creare l’atmosfera giusta per mantenere alto il livello di attenzione, senza formalismi e con la massima spontaneità. E ogni lezione tenuta da lui sembrerà sempre troppo breve. 

Per partecipare al laboratorio di scrittura creativa non sono previsti limiti di età o di preparazione minima.
Gli incontri si terranno al giovedì sera con primo giorno di lezione il 30/05/19 con orario 20.00-23.00. 
Il laboratorio è a numero chiuso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Natale arriva in anticipo: acquista un gratta e vinci e incassa una vincita milionaria

  • E' scomparsa Lola, la 'cockerina motociclista' che viaggiava per beneficenza

  • Dopo 21 anni il titolare della storica pizzeria è sconsolato: "Ravenna sta morendo"

  • Via Diaz sempre più deserta, chiude un altro negozio: "Per i ravennati lo shopping è solo in via Cavour"

  • Spaccata all'Unieuro: suv ariete per abbattere la saracinesca, razzia di pc e smartphone

  • Raffinati ed eleganti: ecco i ristoranti più romantici di Ravenna

Torna su
RavennaToday è in caricamento