rotate-mobile
Cultura Bagnacavallo

Bagnacavallo, una bottega 'di cultura' in viale Matteotti

Inaugurerà alle 18 di sabato 24 settembre a Bagnacavallo la Bottega Matteotti, alla presenza del sindaco di Bagnacavallo Laura Rossi, del sindaco di Fusignano e referente per la Cultura Mirco Bagnari

Inaugurerà alle 18 di sabato 24 settembre a Bagnacavallo la Bottega Matteotti, alla presenza del sindaco di Bagnacavallo Laura Rossi, del sindaco di Fusignano e referente per la Cultura nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Mirco Bagnari, dell’ideatore e titolare Michele Antonellini e del collaboratore della bottega Giorgio Gatta.


Editore e operatore culturale bagnacavallese, Antonellini definisce la Bottega Matteotti un “presidio culturale”. Vi si potranno trovare infatti libri, cartoleria e giocattoli di qualità, prodotti del commercio equo e solidale e una selezione di detergenti ecologici, distribuiti in confezione e alla spina. Inoltre la bottega sarà un luogo dove si farà cultura, anche semplicemente frequentandolo e incontrando altre persone. Ospiterà poi eventi in collaborazione con le associazioni locali e il Comune: dalla conversazione con l’autore al set musicale, dalle letture animate per bambini alla lezione divulgativa. Sarà infine un supporto per iniziative esterne come rassegne letterarie, spettacoli e proiezioni.
L’inaugurazione si terrà alle 18 ma la Bottega Matteotti sarà aperta già dal mattino di sabato 24, a partire dalle 8.30.


«La filosofia che è alla base di questo progetto – spiega Antonellini – sta tutta nel nome che ho scelto, “bottega”. Il termine “bottega” richiama sapori antichi e una colloquialità estranei alla grande distribuzione. Per questo motivo Bottega Matteotti si trova in un centro storico ricco di interessanti evidenze architettoniche e di iniziative culturali e che invito a raggiungere in bicicletta o a piedi. I prodotti in vendita sono in linea con la filosofia generale appena espressa. Cartoleria e libreria scolastica sono gli strumenti necessari all’apprendimento. I libri sono un indispensabile strumento per l’arricchimento interiore. La giocattoleria artigianale restituisce al gioco, all’azione del giocare, le sue più alte virtù. I prodotti equosolidali trasmettono i concetti di consumo critico, sono qualitativamente sani ed eticamente corretti.»


«Bottega Matteotti è un progetto pienamente in sintonia con la nostra idea di crescita culturale e di valorizzazione del centro storico anche come centro commerciale naturale – sottolinea il sindaco di Bagnacavallo Laura Rossi –. Inoltre in questo difficile momento di crisi economica l’apertura di una nuova attività è sicuramente un atto di grande coraggio e significato per tutta la comunità. Auguro a questa iniziativa di avere un grande successo e diventare a tutti gli effetti, oltre che un’attività commerciale, un luogo di incontro, di aggregazione e di iniziativa culturale.»


La bottega è in via Matteotti 26 a Bagnacavallo e osserverà il seguente orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30; sabato dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; chiusura mercoledì pomeriggio e domenica. È previsto un servizio di consegna della spesa a domicilio, in orari prestabiliti e su appuntamento, completamente gratuito.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, una bottega 'di cultura' in viale Matteotti

RavennaToday è in caricamento