rotate-mobile
Cultura Russi

Un anno di idee: la biblioteca comunale di Russi festeggia il primo compleanno

Il programma della giornata vedrà, nella mattinata il "mercatino dei bambini della città" dove, il ricavato, verrà devoluto alle biblioteche alluvionate

La biblioteca comunale di Russi domenica prossima compie un anno. Il programma della giornata vedrà, nella mattinata il “mercatino dei bambini della città” dove, il ricavato, verrà devoluto alle biblioteche alluvionate. Nel pomeriggio, musica con Lanfi aka Moder, illustrazioni con Chiara Miccoli, maratona di lettura moderata da Matteo Cavezzali e aperitivo serale. In questo primo anno di vita, la biblioteca ha visto una moltitudine di iniziative e attività rivolte ad un pubblico altrettanto diversificato: letture animate e laboratori rivolti ai più piccoli, laboratori di rap e street art per gli adolescenti, il corso di scrittura creativa che ha visto la partecipazione di un’utenza più adulta, oltre a concerti, presentazioni di libri, mostre e attività diverse connesse con il libro e la scrittura.

Si è inoltre consolidato il rapporto tra la biblioteca e l’Istituto Comprensivo del territorio e con le scuole dell’infanzia paritarie attraverso le visite guidate, il progetto bibliobus rivolto alle scuole di Godo e San Pancrazio e il progetto Libri all’angolo rivolto alla scuola secondaria di primo grado. Emerge il dato dell’incremento del 30% dei prestiti registrati, con un picco del 40% riferito alla fascia di età adolescente, a conferma del raggiungimento dell’obiettivo progettuale della nuova biblioteca, di rivolgersi in particolare a questa fascia di utenza.

Gli stessi strumenti multimediali dei quali si è dotata la biblioteca, e il loro utilizzo da parte degli utenti, conferma quanto il mutamento culturale portato dalla multimedialità abbia modificato il modo di produrre e di diffondere conoscenza, inducendo gli utenti a fruirne in modo diverso, assumendo così, la biblioteca comunale, una funzione sociale di comunicazione del sapere, adeguandosi e attrezzandosi per dare risposte e servizi diversificati. La biblioteca di Russi oltre ad avere un alto valore simbolico, è diventata una struttura di riferimento per la vita culturale della città, grazie anche alla programmazione culturale che ha portato a travalicare l’originaria funzione della biblioteca intesa come luogo di conservazione e consultazione dei libri.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di idee: la biblioteca comunale di Russi festeggia il primo compleanno

RavennaToday è in caricamento