rotate-mobile
Cultura

Corti animati: al ravennate Claudio Tedaldi il premio "Cartoon Junior 2014"

A Tedaldi sono giunte le congratulazioni dell’assessora al Decentramento Valentina Morigi per il ben meritato premio che corona, oltre alla sua professionalità, la sua proficua collaborazione con i ragazzi al progetto di Lavori in Comune

Assegnato al ravennate Claudio Tedaldi il premio Cartoon Junior 2014 per il corto animato "L'invisibile essenziale", realizzato dall'Atelier del cartone animato con la Parrocchia di Bando (Ferrara). Nato nell'ambito del Festival Internazionale Cartoon Club Rimini, Cartoon Junior è un concorso internazionale di grande prestigio,  che seleziona i migliori cortometraggi d'animazione realizzati in laboratori scolastici ed extrascolastici rivolti ai ragazzi.

Claudio Tedaldi, di San Pietro in Vincoli, ha realizzato per il Comune di Ravenna insieme a dieci ragazzi del progetto “Lavori in Comune” il cortometraggio“Animando Ravenna” dedicato a Ravenna 2019 ed alla Sua candidatura a Capitale europea della Cultura.  Tedaldi ed il suo 'Atelier del cartone animato è una realtà romagnola da tempo conosciuta in Italia e all'estero per la sua pedagogia del cinema d'animazione, attiva dal 1981, principalmente con laboratori per bambini e ragazzi in collaborazione con scuole, gruppi, istituzioni ed associazioni.

 L'Atelier è spesso un punto di riferimento per insegnanti, per chi è interessato al film d'animazione e per i giovani autori.  Sul web l'Atelier del cartone animato è reperibile su Facebook e YouTube e naturalmente nel sito www.animato.it, dove si possono visualizzare gratuitamente molti cortometraggi realizzati con scuole e gruppi nei più vari contesti. La cosa più straordinaria della pedagogia del cinema d'animazione dell'Atelier, infatti è che si adatta efficacemente ai contesti più diversi. Ne sono la prova i corti presentati nel sito www.animato.it: dai giovani terremotati nella tendopoli aquilana al villaggio del sudest senegalese, dalla scuola primaria austriaca al carcere minorile di Viacha, nell'altipiano boliviano, dal gruppo scout ai volontari e ammalati dell'AISM.

“L’invisibile essenziale”, il cortometraggio premiato al Cartoon junior  è  liberamente ispirato al libro “Il piccolo principe” realizzato dai ragazzi dei laboratori dell’Atelier del cartone animato con i ragazzi nella Parrocchia di San Macario a Bando con l’intento di esplorare le tecniche del cinema d’animazione attraverso la lettura e reinterpretazione fantastica delle pillole di saggezza del  protagonista del libro di Saint-Exupéry. La collaborazione con la parrocchia di Bando è nata dall’esperienza vissuta  presso i nostri laboratori da un ragazzo che, anni dopo, è diventato il parroco della  Parrocchia di Bando.

Don Alessandro Saporetti, di Ravenna, che ha conservato intatta la sua passione per la pedagogia del cinema d’animazionee in queste settimane l’Atelier del cartone animato e la parrocchia di Bando stanno collaborando al progetto dell'Atelier "Creatività accessibile", opera  dedicata ai diritti del malato. A Tedaldi sono giunte le congratulazioni dell’assessora al Decentramento Valentina Morigi per il ben meritato premio che corona, oltre alla sua professionalità, la sua proficua collaborazione con i ragazzi al progetto di Lavori in Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corti animati: al ravennate Claudio Tedaldi il premio "Cartoon Junior 2014"

RavennaToday è in caricamento