rotate-mobile
Cultura Lugo

Lunedì Gian Enrico Rusconi ospite di Caffe’ Letterario

Gian Enrico Rusconi docente all'Università degli Studi di Torino dal 1975, è professore emerito di Scienze politiche. Direttore dell'Istituto storico italo-germanico di Trento dal 2005 al 2010, è stato anche "Visiting Professor"

Gian Enrico Rusconi sarà l'ospite di Caffè Letterario lunedì nella sala conferenze dell'Hotel Ala D'Oro per presentare il suo libro "1914: Attacco a Occidente" (Bologna, edizioni il Mulino). Era inevitabile la Grande Guerra? Dall'assasinio dell'arciduca Francesco Ferdinando doveva necessariamente scaturire un conflitto mondiale? O si è trattato di una guerra "improbabile", scoppiata per una serie di malintesi e di errori di valutazione? Rusconi ricostruisce il febbrile lavorio politico e diplomatico del luglio 1914 e analizza le vicende belliche fino alla battaglia cruciale della Marna. Con la consueta lucidità, l'autore ricostruisce gli eventi inserendoli in un disegno globale militare, politico e culturale.

Gian Enrico Rusconi docente all'Università degli Studi di Torino dal 1975, è professore emerito di Scienze politiche. Direttore dell'Istituto storico italo-germanico di Trento dal 2005 al 2010, è stato anche "Visiting Professor" alla Freie Universität di Berlino. Esperto in religione e secolarismo, anche grazie ai frequenti soggiorni di studio in Germania è considerato un profondo conoscitore della società e della storia tedesca, da lui messa spesso a confronto con quella italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì Gian Enrico Rusconi ospite di Caffe’ Letterario

RavennaToday è in caricamento