rotate-mobile
Cultura Massa Lombarda

Massa Lombarda, molte iniziative per l'Open day di biblioteche

L'assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda aderisce all'Open day di biblioteche, musei e archivi di Romagna e San Marino con una serie di appuntamenti rivolti non solo a bambini

L’assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda aderisce all’Open day di biblioteche, musei e archivi di Romagna e San Marino con una serie di appuntamenti rivolti non solo a bambini e ragazzi ma anche agli adulti.

L’iniziativa, dal titolo “Un Open day… da paura!” avrà il suo fulcro domenica 16 ottobre, quando si svolgeranno in contemporanea alle 16.30 due appuntamenti. La sezione ragazzi “Il signor Oreste” presenterà Brrr... brrrividini di paura, letture animate per bambini coraggiosi dai 4 agli 8 anni a cura del gruppo di lettrici “Le amiche del signor Oreste”. La biblioteca “Carlo Venturini”, invece, organizzerà Un film da paura, visione di un film scelto dalla Consulta delle ragazze e dei ragazzi di Massa Lombarda con il critico cinematografico Andrea Bruni. Al termine di entrambi gli appuntamenti sarà offerta una merenda.

Per i più grandi, l’Open day proseguirà giovedì 20 ottobre alle 21 presso la Sala Multimediale del Centro Culturale “Carlo Venturini” con la presentazione della mostra L’Italia in Comune: i primi dieci anni di governo unitario a Massa Lombarda e nei territori dell’Unione, realizzata grazie a una ricerca affettuata negli archivi della Bassa Romagna. Assieme allo storico locale Mauro Remondini e alla curatrice della mostra Patrizia Carroli si parlerà di cosa cambiò a Massa Lombarda e nei territori vicini con l’avvento dell’Unità d’Italia.

Sempre in occasione dell’Open day sono visitabili presso la biblioteca, da domenica 16 fino a domenica 29 ottobre, tre mostre: un’esposizione dei disegni eseguiti dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado a cura del professore Lamberto Caravita e dai bambini del laboratorio “Il pastello” a cura del professore Luigi Valgimigli e le mostre bibliografiche Libbbrri brividosi e Libri col brivido.
Domenica 16 ottobre, dalle 16 alle 19, sarà inoltre in funzione il servizio di prestito bibliotecario.

Per informazioni: Centro culturale “Carlo Venturini”, viale Zaganelli 2 a Massa Lombarda, tel. 0545 81388, email: venturini@sbn.provincia.ra.it, sigoreste@virgilio.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, molte iniziative per l'Open day di biblioteche

RavennaToday è in caricamento