rotate-mobile
Eventi

Emozioni di musica e luce per Natale a Ravenna: gospel, mercatini e spettacoli accendono le feste

Festa e animazione in quattro piazze. Cinque giorni di concerti per salutare il nuovo anno e poi mercatini, presepi e videoproiezioni

Un Natale di emozioni e luce si impadronirà di Ravenna a partire dal primo di dicembre. Mercatini, concerti, spettacoli e videoproiezioni porteranno un grande clima di festa nel centro storico con iniziative diversificate che interesseranno in particolare piazza del Popolo, piazza Kennedy, piazza San Francesco e piazza Anita Garibaldi.

L'Amministrazione comunale continua a puntare sul turismo natalizio, forte deu risultati positivi dello scorso anno che avevano registrato un +25% di presenze nel mese di dicembre e +13% a gennaio. Con l'auspicio di ripetere e magari superare quei risultati, Ravenna apre le porte del Natale in anticipo e, dopo aver inaugurato la pista di pattinaggio in piazza Kennedy, si prepara ad accendere l'albero di Natale in piazza del Popolo.

4 piazze in festa

Sabato 1° dicembre è in programma alle  17 l'accensione dell'albero di Natale, un'inaugurazione che sarà accompagnata dal doppio concerto dell’Orchestra dei giovani e il Coro della Scuola Media “Don Minzoni”, Let Music Shine, con Sara Zaccarelli, Aldo Betto e Pippo Guarnera e lo spettacolo presentato da Clown Billo del Billo Circus.
Sempre in piazza ci sarà l'inaugurazione dei Capanni di Natale, legati alla tradizione balneare popolare degli anni Cinquanta e Sessanta rivisitati e addobbati in chiave natalizia. Sono i capanni che i ravennati alzavano fra le dune per la loro stagione dei bagni in Adriatico e che smontavano a fine stagione per riportarli in città. I 15 i capanni presenti propongono prodotti gastronomici e oggetti creativi.

Si è già parlato degli eventi in piazza Kennedy con la nuova pista di pattinaggio e gli eventi a Palazzo Rasponi, inaugurati sabato 24 novembre, mentre altre due piazze si aggiungeranno alla festa durante il mese di dicembre. Piazza Anita Garibaldi ospiterà Il Natale in piazzetta KIDS per tutti i fine settimana di dicembre. Spazio al Villaggio di Natale con i pony di Equilandia e poi spettacoli e laboratori creativi, un'animazione pensata per bambini e famiglie.
Dall'8 dicembre si aggiungerà poi il Villaggio di Natale in Piazza San Francesco, organizzato ancora una volta da Advs Ravenna che propone musica, laboratori e momenti gastronomici con pane e Nutella e con la Polenta del Donatore.

Ravenna in Luce: le video proiezioni tra San Vitale e Picasso

Dal 21 dicembre al 6 gennaio (ore 18 – 22), giunge la nuova edizione di Ravenna in Luce, con appuntamenti che vedono protagonista le videoproiezioni. Il Dono dell’Imperatrice, con la direzione artistica di Andrea Bernabini, prevede la realizzazione di un videomapping dedicato alla basilica di San Vitale, ultimo appuntamento della rassegna Visioni di Eterno che ha toccato tutti i monumenti UNESCO; una proiezione architetturale dell’opera Guernica di Pablo Picasso illuminerà, invece, la facciata del MAR in occasione della mostra ?War is over. Arte e conflitti tra mito e contemporaneità; in piazzetta dell’Unità Italia, infine, spazio all’ispirazione con la video installazione myRavenna Be Inspired, con i lavori dei visual designer della Bottega Multimediale Panebarco & C e Matteo Bevilacqua.

Natale e Capodanno in musica

Grande spazio alla musica per il Natale 2018. Piazza del Popolo sarà la culla della musica soul e blues: in programma i concerti di Christmas Soul sotto la direzione artistica di Francesco Plazzi di Spiagge Soul. Il 28 dicembre appuntamento con i Soul of Gospel, mentre il 29 dicembre ci sarà la Soul and Blues connection feat Deviana P., Yelena Baker e Deborah Johnson (entrambi alle 18). Il 31 dicembre, dalle 23, si saluta il 2018 con la voce di Cheryl Porter accompagnata dal coro HalleluJah Gospel. Il 1° gennaio alle 11.30 al teatro Alighieri si terrà il concerto di Capodanno che vedrà protagonisti gli Anointed Belivers, un appuntamento gratuito per tutti i cittadini ravennati. Inoltre il teatro Alighieri sarà la cornice, il 30 dicembre alle 21, di Parole Note live di Radio Capital: un reading di Giancarlo Cattaneo, accompagnato da un tappeto di suoni e di immagini e impreziosito dal dj set di Maurizio Rossato.
La musica però non si esaurisce qui, ma accompagna tutto il lungo periodo di feste con live nel centro e sui lidi.

Visite straordinarie e divertimenti

Anche quest’anno, le luci di Natale si accendono a Mirabilandia nel parco divertimenti romagnolo, aperto a partire dal ponte dell’Immacolata per vivere appieno i festeggiamenti natalizi. Dall’8 dicembre fino al 7 gennaio, il parco verrà infatti addobbato a tema natalizio e si riempie di sorprese, iniziative e spettacoli dedicati a tutta la famiglia.
Festa anche nei monumenti della città. Aperture straordinarie e visite guidate sono previste al Museo Nazionale, al Palazzo di Teodorico e al Museo di Teodorico.

Presepi: sculture di sabbia e altre sorprese

La tradizione del Natale è legata inevitabilmente che durante le Feste si potranno ammirare in tante Chiese e in altri luoghi. Ci saranno il Presepe tradizionale popolare al Palazzo della Provincia, i Presepi dal Mondo nel Duomo, il Presepe Galleggiante nella Cripta della Basilica di S.Francesco e tanti altri allestimenti. Infine torna per l'undicesima edizione il Presepe di Sabbia a Marina di Ravenna, un attrazione sempre più seguita che negli anni è passata da 20mila a 50mila visite, con il 50 per cento di visitatori da fuori città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emozioni di musica e luce per Natale a Ravenna: gospel, mercatini e spettacoli accendono le feste

RavennaToday è in caricamento