In mostra a Bologna le opere di "Faenza Contemporanea"

All’inaugurazione ha partecipato anche il sindaco Massimo Isola. In esposizione opere e installazioni di sei artisti e ceramisti che lavorano a Faenza

Inaugurata martedì 4 luglio alle ore 11 la mostra "Faenza Contemporanea", l'esposizione allestita negli spazi dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna a Bologna dal 4 luglio al 21 agosto e dedicata alla produzione ceramica faentina contemporanea. 

All’inaugurazione hanno partecipato Massimo Isola (Vice Sindaco di Faenza e Presidente della Strada Europea della Ceramica) e Manuela Rontini (Presidente della Commissione “Territorio Ambiente Mobilità” dell’Assemblea legislativa), gli artisti, il curatore Oscar Dominguez e rappresentanti della Regione Emilia-Romagna.

In mostra opere e installazioni di sei artisti e ceramisti che lavorano a Faenza: Cristina D'Alberto (1978), Mirco Denicolò (1962), Ana Cecilia Hillar (1969), Giovanni Ruggiero (1973), Andrea Salvatori (1975), Abdon Zani (1974). Il progetto espositivo è a cura di Oscar Dominguez.

"Faenza Contemporanea" è un racconto composto da più storie ceramiche, come scrive Massimo Isola (Vice Sindaco di Faenza e Presidente della Strada Europea della Ceramica) nel suo testo introduttivo al catalogo. "Ogni artista presenta un’opera, che è allo stesso tempo focus e narrazione di un percorso, che il catalogo invita ad esplorare attraverso testi, biografi e e immagini di altre opere. Cristina D’Alberto, Mirco Denicolò, Ana Cecilia Hillar, Giovanni Ruggiero, Andrea Salvatori e Abdon Zani sono artisti e ceramisti che oggi lavorano a Faenza, città la cui identità è legata da sempre alla ceramica, e interpretano questa identità con opere di arte contemporanea che dialogano con la nostra tradizione e, allo stesso tempo, con altri mondi, strade ed esperienze".

Apertura: lun-ven, ore 9-18

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trema la terra poco dopo le 18, scossa di terremoto nel ravennate

  • Terremoto nella notte, una nuova scossa fa tremare la terra

  • Travolto da un'auto mentre va a scuola in bici: 13enne in ospedale

  • Una giovane vita spezzata troppo presto: tanta commozione ai funerali di Lorenzo Forte

  • Torna il corso per diventare balia di gattini

  • Trova un portafogli pieno di soldi e lo restituisce all'anziano: "La mia religione mi impone di essere onesto"

Torna su
RavennaToday è in caricamento