rotate-mobile
Eventi Faenza

Faenza, ripartono i "Martedì d'estate"

Concerti, esposizioni, mercatini, spazi gastronomici e visite guidare nel centro storico di Faenza. Anteprima il 27 luglio.

Arte, cultura, gastronomia e spettacolo s’incontrano in occasione dei “Martedì d’estate”, in programma a Faenza nel mese di luglio (4, 11, 18, 25). Le date di agosto (1, 8, 15, 22, 29) saranno invece dedicate ai Caffè Concerto. Ricchissimo il programma di eventi, che vedrà i negozi del centro storico aperti ogni martedì a partire dalle 19.30.

“Un cartellone ampliato - dichiara Giovanni Malpezzi, Sindaco di Faenza - con un’anteprima in Corso Europa, che risponde alle sollecitazioni dei commercianti di animare il Borgo e che tiene conto dei disagi dovuti alla chiusura del Ponte delle Grazie. Il Corso sarà chiuso al traffico durante l’evento per permettere ai negozianti di partecipare attivamente alla manifestazione con le loro iniziative e proposte. Colgo l’occasione per ringraziare il Consorzio Faenza C’entro sempre molto attento alla promozione della città”.

Martedì 27 giugno in corso Europa va in scena l’anteprima dell’evento con musica dal vivo, artisti di strada, mercatino dei creativi, apertura straordinaria delle attività commerciali, aperitivi e proposte gastronomiche, performance di ginnastica artistica e lotta a cura della Palestra Lucchesi e una sfilata a cura di Elleffe Hair.

Da martedì 4 luglio, in corso Saffi, arriva invece la “Marguttiana”, con l’esposizione di pittori e fotografi sotto le stelle. Sempre sotto il segno dell’arte, l’Ottica Scipi ospita mostre fotografiche (11-18-25 luglio immagini di Paolo Morelli). Spazio anche agli spettacoli con “Saffi in musica”: spettacolo di arte di strada con Andro (4 luglio), dj set con Silvia Reale (11 luglio), spettacolo musicale con “Attacchi di Pane” (18 luglio) e Blu Torpedo Swing Band (25 luglio). Ancora musica alla “Gelateria Linus jazz”: il 4 luglio arrivano i Bee Tales con un tributo ai Beatles, una settimana dopo tocca al pop rock italiano di Onde Radio, il 18 luglio c’è il doppio concerto con il soul & jazz di Acusticò e Arsenio Folk Band, infine il 25 luglio appuntamento con Hot Small Pans.

Lungo corso Matteotti sarà presente il mercatino dei creativi con l’esposizione della migliore selezione di artisti e opere dell’ingegno. Presente anche l’angolo dedicato alla gastronomia: tavoli all’aperto alla Pizzeria Italia e all’Osteria di Sant’Agostino; si mangia all’aperto con un po’ di musica alla birreria “In Fermento”, mentre a “La mangeria” al cibo si aggiungono gli spettacoli musicali con Trio Italiano (4 luglio), Lester Blues e dintorni (18 luglio) e i Devils che cantano Ivan Graziani (25 luglio). Infine, tavoli all’aperto anche alla “Pizzeria del corso” con spettacolo musicale l’11 luglio dei Mystic Doll. Nella zona di piazza Sant’Agostino continua la rassegna di spettacoli musicali: Blu Torpedo Swing Band (4 luglio), Wild Angels country western dance con Alby dj (11 luglio), Duo Vulcano (18 luglio) e dj set con Silvia Reale (25 luglio). 

Corso Mazzini sarà animata il 4 luglio dallo spettacolo musicale con “Attacchi di Pane” a Palazzo Pasi Zanelli. Tutti i martedì dell’evento, invece, si alterneranno in corso Mazzini, angolo via Pistocchi, laboratori, esibizioni, workshop e musica a cura del Museo Carlo Zauli.

In via Severoli, il Civico 31, allestisce tavoli all’aperto e spettacoli musicali, mentre in piazza della Legna è prevista l’area bimbi con gonfiabili.

In via Torricelli spazio a intrattenimento e animazione. Il 4 luglio l’Associazione il Drago Oscuro propone le dimostrazioni degli antichi mestieri, mentre il 4 e l’11 luglio tocca alla dimostrazione di forgiatura di un ferro di cavallo a cura di Andrea Coveri e Lorenzo Ginepri, maniscalchi di professione. Gli appuntamenti continuano al bar “Chicco d’oro” con la musica e l’animazione di Andrea Tomba. Il 4, 11 e 25 luglio, ancora, dalle 20 alle 23 è in programma presso Il Gomitolo “Knit Cafè: Maglia e Uncinetto” che prevede ogni sera un tema o evento a sorpresa. Il 18 luglio a partire dalle 20, invece, c’è “Piccoli Buskers”, mini concerti di mini musicisti lungo via Torricelli alta, in collaborazione con la scuola di musica e canto “ArtiStation”. Tutti i martedì, infine, ci saranno anche intrattenimento e giochi a cura di Kaleidos e del suo Ludobus ed esibizioni di artisti di strada. Presso “Acqua di luna erboristeria” il 4 e 11 luglio sono previste due serate olistiche (Fiori di Bach, Tarocchi di Luce e Iridologia) con Cinzia, Claudia e Samanta dell’Associazione “Loto Blu” (Bo), mentre il 18 luglio arriva “Il benessere nelle tue mani” con Silvia Rinaldi, istruttrice di Tai Ki Kung.

Piazza della Libertà nei quattro martedì di luglio ospita il punto espositivo con i soci del Consorzio Faenza C’entro. In piazza Martiri della Libertà, invece, spazio ancora alle proposte gastronomiche con i tavoli all’aperto della “Taberna del Paggio”; al “Bar della città” si fa apericena e con “Letture sonore” a cura dell’associazione culturale “Fatti d’Arte”. Cena con tavoli all’aperto, infine, al bar caffè “Al moro” ed esposizione e vendita di prodotti equosolidali dell’Altrabottega – Cooperativa Ceff.

Corso Garibaldi ospita tutte le settimane il mercatino dei creativi lungo il corso con esposizione dei miglior artisti che con il proprio ingegno fanno del loro hobby una passione. Non solo, arriva anche il mercato di Campagna Amica, in collaborazione con Coldiretti Ravenna, mentre il Bar del Corso ospita alcuni spettacoli musicali. La profumeria Arabesque offre, invece, consulenze gratuite con i migliori professionisti del settore per un “matrimonio da favola” e la Bottega della Canapa organizza alcune degustazioni di prodotti a base di canapa, birra e caffè alla canapa. 
La musica sarà protagonista delle serate nel corso, con appuntamenti al “Bar.ista” il 4, 11 e 25 luglio, mentre il 18 luglio alla gelateria Manfreda c’è Roger in concerto. Nella zona di piazza San Francesco, al Partenope Caffè, ancora spettacoli musicali con tavoli all’aperto.

In piazza Nenni musica dalle 21 con la “Messico e Nuvole Cover band” (4 luglio), Faenza Pop Festival (11 luglio) e Fantamusica - Solo musica italiana (25 luglio).

In piazza del Popolo il 4 luglio si balla con “Urban Dance”, la serata dedicata al ballo e alla danza che vedrà le migliori scuole del territorio unite per un evento che coinvolgerà il pubblico con ritmi e sonorità da tutto il mondo, in collaborazione con Laboratorio Danza, Munira’s Academy e Wild Angels. L’11 luglio invece è in programma “I love my dog”, una serata dedicata agli animali con intrattenimenti, esibizioni e iniziative volte al miglioramento del rapporto con gli amici a quattro zampe. Inoltre, andrà in scena la seconda sgambata “Badiali for Enpa” per le vie del centro con il proprio animale. Artisti di strada protagonisti della sera del 18 luglio con una selezione dei migliori talenti che si esibiranno in esercizi di equilibrismo, giocoleria, evoluzioni circensi e magie col fuoco. Il 25 luglio tocca allo sport: una serata dedicata alle discipline sportive del nostro territorio che prevede dimostrazioni e coinvolgimento del pubblico. Ci saranno inoltre le attrazioni per bambini. Nello stesso giorno, a partire dalle 21, al “Bistrò Rossini caffè e ristorante” Calycanthus propone una serata musicale con l’esibizione di cantanti, pianisti allievi e amici di Wm studio, in collaborazione con Wm studio Imola. Infine, nei quattro martedì, la Pasticceria Gelateria Centrale propone un’apericena a partire dalle 19.

Oltre ottanta i programmi musicali lungo i corsi che si alterneranno nelle varie serate. 

Tante le visite guidate, tra cui quelle al Museo Diocesano, con inizio alle 21 in tutti i martedì di luglio. Il 4 luglio è in programma "Il Teatro comunale di Faenza, il Ridotto e la Galleria dei 100 Pacifici", con la Pro Loco Faenza e in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza. Il 18 luglio, invece, c’è "Palazzo Ferniani e le sue decorazioni interne" con inizio alle 21. Il ritrovo, per entrambi gli appuntamenti, è previsto alle 21 in piazza Nenni, è richiesto un contributo di 2 euro a persona e non è necessaria la prenotazione.
Al Museo Internazionale delle Ceramiche sono in programma in tutti i martedì le visite guidate con aperitivo alla mostra “Ceramica Déco, il gusto di un’epoca”, a partire dalle 18.30. La mostra rimarrà al Mic fino al primo ottobre. Visita e calice di vino sono inclusi nel biglietto di ingresso al museo, al costo di 8 euro, 5 euro per i faentini. Info e prenotazioni: 0546 697311.
Appuntamenti anche alla Casa Museo “Raffaele Bendandi” alle 21: “La morte improvvisa e la defibrillazione sul territorio: un problema ancora irrisolto?” con Roberto Casanova (4 luglio); “La teoria della relatività di Einstein” con Daniel Girelli presso Faventia Sales, in via San Giovanni Bosco 1, (11 luglio); “Musica sotto le stelle” con Gigi Zaccarini Zingarò (18 luglio); “Galileo: genio italico e la trappola delle maree” con don Luigi Gatti della parrocchia San Domenico (25 luglio). In tutti i martedì dell’evento, inoltre, ci sarà “Fare Spazio”, il seminario di storia dell’arte, in programma dalle 19 alle 20.
Infine, al Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea di Palazzo Laderchi, in corso Garibaldi 2, c’è la visita guidata “Serafino Pasi: maestro faentino del ferro battuto” con apertura straordinaria dalle 20.30 alle 24. Ingresso libero.

“I martedì d’estate” sono organizzati dal Consorzio Faenza C’entro in collaborazione con la Cabina di Regia composta da Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Cna e il contributo della Banca di Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese e della Camera di Commercio. L’evento gode del patrocinio e del contributo del Comune di Faenza.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.faenzacentro.it o la pagina FB del Consorzio Faenza C’entro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, ripartono i "Martedì d'estate"

RavennaToday è in caricamento