rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo / Piazza della Libertà

Festa di San Michele a Bagnacavallo: per i più piccoli "II sogno-Bubble & clown show"

Saranno inoltre visitabili le mostre e le installazioni allestite in occasione della festa, saranno proposti incontri e animazioni e si potranno gustare le specialità delle osterie e dei molti punti enogastronomici che costelleranno il centro storico

Quella di sabato è la seconda giornata per l'edizione 2015 della Festa di San Michele, che fino al giorno del patrono 8martedì prossimo) vedrà il centro storico di Bagnacavallo animarsi grazie a concerti, spettacoli, animazioni, mercatini, visite guidate, gastronomia, arte e appuntamenti per i più piccoli. La novità più importante è riservata proprio dai più piccoli, con l'apertura dello spazio loro dedicato in piazzetta Carducci. Per tre pomeriggi (sabato, domenica e martedì) alle 17 andrà in scena II sogno – Bubble & clown show: un carretto d'altri tempi, uno strano attore, migliaia di bolle di sapone in volo libero... Con il naso all'insù si potrà assistere a uno spettacolo unico nel suo genere per tutte le età e per tutti i sogni, a cura di Gambeinspallateatro.

Alla chiesa del Carmine, alle 20.30 la rassegna Musica nelle chiese prevede Dedicato a Händel, concerto per coro, organo e quartetto d'archi della corale bagnacavallese Ebe Stignani diretta da Giorgio Coppetta Calzavara. Il programma musicale della festa proseguirà in piazza della Libertà con la serata dedicata al blues e al soul e il concerto di Sara Zaccarelli, artista eclettica contraddistinta da una splendida voce. Filo conduttore del concerto sarà appunto il soul: da quello più tradizionale di Etta James al rock'n'roll di Tina Turner con incursioni nell'old blues di Elmore James fino al reggae dei Toots & the Maytals. Il concerto sarà accompagnato da un dj set con Rone.

Il chiostro delle Cappuccine ospiterà, nella giornata di sabato 26, due appuntamenti. Alle 17 si trasformerà nel Salotto delle lingue, dove grazie alle associazioni Amici di Neresheim e Comunicando i cittadini bagnacavallesi potranno incontrare e conoscere le delegazioni dei paesi partner europei, conversando con loro in lingua. Alle 21 ci sarà invece un incontro con la casa editrice Fernandel e la presentazione dell'antologia Lettere, risultato del corso di scrittura tenuto da Gianluca Morozzi. La Festa di San Michele offre inoltre la possibilità di approfondire la conoscenza dei luoghi più belli del suo centro storico e del suo territorio con visite guidate gratuite, che sabato porteranno alla scoperta dei chiostri bagnacavallesi, del Teatro Goldoni, della chiesa di San Girolamo e del Podere Pantaleone (prenotazione obbligatoria, per verificare la disponibilità dei posti telefonare all'Ufficio Informazioni Turistiche 0545 280898).

Saranno inoltre visitabili le mostre e le installazioni allestite in occasione della festa, saranno proposti incontri e animazioni e si potranno gustare le specialità delle osterie e dei molti punti enogastronomici che costelleranno il centro storico. Il centro storico sarà infine arricchito dal pomeriggio fino a tarda sera da mercatini solidali, dal tradizionale Mercato di San Michele e da Di buono e di bello, mercato dei prodotti tipici del territorio e dell'enogastronomia in via Ramenghi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di San Michele a Bagnacavallo: per i più piccoli "II sogno-Bubble & clown show"

RavennaToday è in caricamento