rotate-mobile
Eventi

Festa della Repubblica: il programma delle iniziative

Il 29 maggio presentazione del volume “E finalmente potremo dirci italiani”; l’1 e il 2 giugno eventi al Cisim di Lido Adriano; il 2 giugno cerimonia in piazza del Popolo

Il 29 maggio presentazione del volume “E finalmente potremo dirci italiani”; l’1 e il 2 giugno eventi al Cisim di Lido Adriano; il 2 giugno cerimonia in piazza del Popolo, inaugurazione della restaurata lapide in memoria dei Rastrellatori di Mine, concerto della banda. Il 2 giugno ricorre il 66° anniversario del referendum istituzionale nel quale la maggioranza degli italiani, chiamata a scegliere tra monarchia e repubblica, si pronunciò a favore di quest’ultima.

A Ravenna le celebrazioni della Festa della Repubblica avranno un prologo martedì, 29 maggio, con la presentazione, alle 17 al Mar, del volume “E finalmente potremo dirci italiani - Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911”, a cura di Claudia Collina e Fiorenza Tarozzi (collana IBC immagini e documenti per il 150°, Bologna, editrice Compositori, 2011). Anche il centro Cisim di Lido Adriano, in occasione della festa della Repubblica, propone, nella serata dell’1 giugno e per tutta la giornata del 2, momenti di festa ed eventi culturali.

Nella giornata di sabato 2 giugno sono previsti in piazza del Popolo alle 9.45 lo schieramento del picchetto armato e delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma; a seguire l’arrivo delle autorità, cui seguiranno gli onori ai gonfaloni e al prefetto, Bruno Corda. Dopo il solenne alzabandiera verrà letto un messaggio del presidente della Repubblica e ci sarà un conferimento di onorificenze.

A mezzogiorno nella vicina piazza Garibaldi è prevista l’inaugurazione della restaurata lapide in memoria dei Rastrellatori di Mine. Saranno presenti il sindaco Fabrizio Matteucci e, in rappresentanza della Banca di credito cooperativo ravennate e imolese, che ha finanziato il restauro, Francesco Scardovi, membro del consiglio di amministrazione e presidente del comitato locale, e Piero Roncuzzi, funzionario area commerciale.
Le celebrazioni si concluderanno in serata, in piazza del Popolo; dopo l’ammainabandiera previsto per le 20, si svolgerà un concerto della banda cittadina per tutta la cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica: il programma delle iniziative

RavennaToday è in caricamento