rotate-mobile
Eventi Lugo

"Benvenuto a Lugo": sabato i nuovi nati in festa

Per l'occasione, sarà offerto “Musica in fasce”, un laboratorio musicale per bebè e loro famigliari, a cura della musico-terapeuta Barbara Venturi e dell’educatrice-musicista Annalisa Naldi, in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Mosaico” di Mordano

Sabato sarà una giornata di incontri dedicati ai libri e alle coccole “sonore”: è il progetto “Benvenuto a Lugo”, ideato per salutare i nuovi nati in città e per conoscersi e stare insieme. L'appuntamento è alle 10.30 nella Sezione bambini e ragazzi della Biblioteca Fabrizio Trisi di Lugo. I partecipanti saranno accolti dalle bibliotecarie e dalle operatrici del Centro per le famiglie. Per l'occasione, sarà offerto “Musica in fasce”, un laboratorio musicale per bebè e loro famigliari, a cura della musico-terapeuta Barbara Venturi e dell’educatrice-musicista Annalisa Naldi, in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Mosaico” di Mordano.

Inoltre, i genitori dei  nuovi nati riceveranno informazioni relative al progetto Nati per Leggere e Nati per la Musica a Lugo e ai servizi rivolti alla prima infanzia presenti nel territorio. Sarà possibile iscrivere il bambino alla Biblioteca Trisi e ricevere in dono il “primo libro illustrato”. Inoltre sarà un’occasione per i genitori per conoscere lo spazio bebè e lo spazio genitori della sezione bambini e ragazzi e relative attività, iniziative.

“Vogliamo salutare i nuovi nati insieme alle loro famiglie con libri, letture, coccole e tante altre sorprese - dichiara l'assessore alle Politiche per la famiglia Ombretta Toschi -. Sarà l'occasione per fare conoscere alle famiglie le opportunità che Lugo offre attraverso i suoi servizi, e per promuovere il materiale che viene loro consegnato nel pacco di benvenuto. Inoltre, in questa occasione le famiglie riceveranno in dono il primo libro illustrato, scelto nell’ambito del progetto nazionale “Nati per Leggere”, che intende promuovere la lettura ad alta voce ai bambini fin dai primi mesi di vita”. Nel corso del 2013 gli incontri di “Benvenuto a Lugo” hanno scandito l'arrivo delle stagioni con le famiglie e i loro piccoli; quello di dicembre è il quarto e ultimo appuntamento dell’anno (gli altri tre si sono tenuti il 23 marzo, il 22 giugno e il 21 settembre).

Il progetto Benvenuto a Lugo è promosso dal Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con la Sezione ragazzi della Biblioteca F.Trisi di Lugo. Per informazioni, chiamare la Sezione bambini e ragazzi della Biblioteca F. Trisi al numero 0545/38558 o inviare una e-mail a trisiragazzi@comune.lugo.ra.it, oppure il Centro per le Famiglie al numero 0545.38397, o al 366.6156306; è possibile inoltre consultare il sito www.labassaromagna.it, o inviare una mail a centrofamiglie@unione.labassaromagna.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Benvenuto a Lugo": sabato i nuovi nati in festa

RavennaToday è in caricamento