rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Mostre, laboratori e aperitivo all'aperto: un sabato di festa ai Giardini Speyer

Dalle 18 Apericena e “incontro” con i maestri Zavalloni e Hundertwasser raccontati da chi li ha seguiti da vicino. Friedensreich Hundertwasser, artista austriaco, ecologista e precursore dei movimenti ambientalisti

Sabato ai Giardini Speyer di Ravenna si svolgerà la seconda edizione della Festa della Partecipazione e della Cittadinanza Attiva organizzata da CittA@ttiva, insieme alle realtà che collaborano col servizio comunale.L'edizione di quest’anno è dedicata a due grandi Maestri: Friedensreich Hundertwasser e Gianfranco Zavalloni, che hanno lavorato per tutta la vita sui temi della partecipazione e della cittadinanza attiva, lasciando un segno tangibile nelle loro opere e nei loro studi.

In programma avrà inizio nel pomeriggio di sabato con incursioni creative aperte alla città in cui diverse associazioni e singoli cittadini/e animeranno gli spazi adiacenti l’abside di San Giovanni Evangelista con il lavoro che sono solite/i svolgere all’interno dei loro ambienti domestici: lane, uncinetti, ferri, telai coloreranno l’intero pomeriggio di festa insieme ad opere realizzate in precedenza da scuole e studenti che hanno partecipato al contest creativo lanciato sul web.Saranno allestite alcune opere realizzate dai bambini e dalle bambine della scuola primaria Valgimigli (sede Piangipane e Savarna), opere degli artisti di ArsRA, installazioni realizzate dall’associazione Ar.U.Na (Arte Uomo Natura), opere di stoffe e di filo realizzate dalla Sartoria Creativa ed Emotiva di Villaggio Globale.
Altri laboratori artistici si susseguiranno nel pomeriggio grazie alla collaborazione di varie associazioni e gruppi artistici della città.

Alle 16 i lettori volontari di Nati per Leggere accoglieranno i più piccoli in comode sedute realizzate con le balle dei paglia a cui seguiranno laboratori per la creazione di portafortuna peruviani realizzati con filo di lana. A seguire, merenda e danze/canti popolari con l’Associazione Romania Mare. Dalle 18 Apericena e “incontro” con i maestri Zavalloni e Hundertwasser raccontati da chi li ha seguiti da vicino. Hundertwasser, artista austriaco, ecologista e precursore dei movimenti ambientalisti ha cercato risposte a problematiche sociali attraverso strumenti anche al di fuori della dimensione artistica: ha sempre posto l’esistenza umana al centro di ogni suo intervento in sinergia con il contesto abitativo, territoriale e naturale di ogni esperienza, alla ricerca del bello e del sogno. Zavalloni, grande ammiratore di Hundertwasser è stato un vero e proprio maestro di esperienze, con un occhio sempre aperto al confronto creativo, e allo sviluppo delle abilità manuali non solo nell’infanzia e nell'adolescenza. E' stato un pedagogista illuminato e attivo nella salvaguardia dei diritti naturali dei bambini e delle bambine.

Entrambi hanno lasciato una grande eredità di riflessioni e immagini che si traducono nelle azioni concrete che il servizio ha negli anni attivato a favore della partecipazione e della cura al bene comune che si celebrano in questo evento partecipato col desiderio di gettare altri semi per un futuro di relazioni e incontri sempre più attenti all’accoglienza delle diversità. CittA@ttiva, come servizio mediazione sociale e promozione della cittadinanza attiva del Comune di Ravenna, dal 2007 ha attivato numerosi interventi partecipati sia all’interno dei locali di via Carducci 14 che negli attigui giardini Speyer. Da quattro anni la Festa della Partecipazione e della Cittadinanza Attiva si congiunge all’evento internazionale dedicato alla “giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico”, rassegna che si svolge in contemporanea in diverse parti del mondo durante il mese di giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre, laboratori e aperitivo all'aperto: un sabato di festa ai Giardini Speyer

RavennaToday è in caricamento